Si tratta della seconda edizione del premio organizzato dall’Associazione dei Diplomatici a riposo Costantino Nigra, un’organizzazione di ex funzionari italiani che mette in palio una borsa di studio per la migliore tesi di laurea magistrale o di dottorato sul tema della diplomazia.
Questo premio è rivolto a tutti gli studenti che abbiano conseguito il titolo di laurea magistrale o di dottorato in una università italiana, tra il 1 dicembre 2014 e la fine di aprile 2018. L’autore o l’autrice della migliore tesi si aggiudicherà la borsa di studio pari a 2.000 euro.
Per poter partecipare occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
- titolo di laurea magistrale o di dottorato ;
- aver conseguito il titolo presso un’università italiana;
- aver conseguito il titolo in una data compresa tra il 1 Dicembre 2014 e la fine di Aprile 2018;
- aver discusso una tesi incentrata sul ruolo della diplomazia italiana nella società contemporanea e nello sviluppo delle relazioni internazionali.
Per potersi candidare, occorre inviare una domanda di partecipazione tramite raccomandata A/R in busta chiusa all’indirizzo dell’Associazione Nazionale Diplomatici – Costantino Nigra, c/o Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Piazzale della Farnesina, 1, 00135, Roma.
La scadenza per l’invio delle domande è stata fissata al 30 Aprile 2018.