Obesità e diabete, un’emergenza sanitaria: Sicilia tra le regioni più colpite

L'obesità e il diabete sono oggi due patologie in larga diffusione tra la popolazione italiana, soprattutto nel Mezzogiorno. Quando le due patologie sono connesse inoltre il rischio di mortalità quadruplica. Ecco cosa dicono i nuovi dati e le statistiche.

L’obesità rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica a livello mondiale, in costante e preoccupante aumento sopratutto nei Paesi Occidentali. Nella maggior parte dei casi è causata da stili di vita scorretti: da un lato una cattiva alimentazione ipercalorica, dall’altro un ridotto dispendio energetico a causa di inattività fisica.

I rischi connessi all’obesità, mortalità in testa, aumentano smisuratamente quando essa è correlata ad altre malattie come tumori, malattie cardiovascolari, diabete. Sono 2 milioni in Italia le persone obese che hanno il diabete, con un rischio di mortalità entro dieci anni quadruplicato rispetto a una persona diabetica ma di peso normale.

La percentuale di diabetici è passata negli ultimi 30 anni dal 2,9% al 5,6% della popolazione mondiale. Rispetto al 2000, la percentuale di uomini tra i 55 e i 64 anni è passata da 6,8% a 8,8%, mentre tra i 75-79enni dal 14,9% al 20,4%. Per le donne fino ai 79 anni le differenze nel tempo invece sono molto meno rilevanti.

La diffusione e l’incidenza del diabete dipendono da molti fattori, non strettamente fisici e biologici, distribuiti nelle diverse regioni in maniera molto eterogenea. I dati sono contenuti nel rapporto, presentato a Roma, di Italian Barometer Diabetes Observatory (Ibdo) Foundation, realizzato in collaborazione con Istat.

Il diabete, è stato sottolineato nel rapporto, “è una patologia fortemente associata alla svantaggio socioeconomico: i gruppi sociali più colpiti sono quelli con un basso titolo di studio o risorse economiche scarse o insufficienti”. Valori elevati rispetto alla media si riscontrano infatti nelle regioni dell’Italia meridionale come Calabria, Sicilia, Puglia, Basilicata, Campania, Abruzzo, ma anche in alcune regioni del centro come il Lazio. I valori più bassi invece sono stati evidenziati nelle province autonome di Trento e Bolzano e in Liguria.

È proprio il Mezzogiorno la zona d’Italia dove sono stati riscontrati i livelli più alti di obesità. Di conseguenza anche per la mortalità la geografia resta simile, con una maggiore penalizzazione sopratutto in Campania, Calabria e Sicilia. È ancora nelle regioni meridionali che troviamo uno dei più elevati tassi di obesità infantile, dove un minore su tre è in sovrappeso.

“Possiamo considerare diabete e obesità come una pandemia, con serie conseguenze in termini di riduzione dell’aspettativa e della qualità della vita, e notevoli ricadute economiche. Una vera emergenza sanitaria”, ha affermato Renato Lauro, Presidente Ibdo Foundation.

I dati rilevati sono allarmanti e mettono in luce un’emergenza mondiale che non sembra possa migliorare negli anni. Secondo i dati dell’Oms, infatti, entro il 2030 il diabete rappresenterà in Europa la quarta causa di morte, più di quanto non facciano insieme Aids, malaria e tubercolosi. (ANSA).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025

Test di Medicina, promossi solo il 10% degli studenti: i dati raccolti

Solo tra il 10% e 15% dei neo studenti di Medicina ha superato gli esami…

5 Dicembre 2025