La storia di Micheal: ammesso nelle venti più prestigiose università americane

Chi dice che un ragazzo proveniente da un quartiere degradato non possa puntare in alto? Ecco la storia di Mike.

Micheal Brown è un ragazzone di colore, di origini afroamericane, ha 17 anni e frequenta l’ultimo anno alla Lamar High School. Il suo sogno è sempre stato quello di essere ammesso in un ateneo prestigioso degli Stati Uniti. Il fatto sensazionale, al qual il ragazzo non poteva credere, è stato quello di essersi visto soprendentemente ammettere non da una sola o da alcune università alle quali aveva fatto domanda, ma da tutte e venti.

Inoltre, ciò che lo rende orgoglioso è il fatto che insieme alla risposta di ammissione, gli atenei gli hanno garantito anche delle borse di studio. In pratica, quindi, Micheal, una volta deciso dove iscriversi, potrà studiare gratuitamente. E non si parla di università qualunque, ma di Harvard, Yale, Princeton, Stanford, Northwestern, Georgetown e molte altre. Si tratta di atenei tradizionalmente riservati a persone facoltose a causa di rette molto salate (per studiare ad Harvard bisogna pagare circa 70mila dollari l’anno), che in genere i ragazzi provenienti da un background come quello di Mike non possono permettersi.

Ma Micheal, nato e cresciuto a Houston (Texas), nel quartiere Third Ward, in una famiglia non benestante, ha dimostrato a tutti che bisogna sempre inseguire le proprie aspirazioni, senza farsi bloccare da pregiudizi o da limiti. Il ragazzo infatti, si è sempre impegnato a scuola ottenendo un Gpa (Grade Point Average) pari a 4,8, cioè praticamente il massimo dei voti in tutte le materie, e partecipando a numerose attività extracurricolari. Inoltre ha raggiunto un punteggio notevole nel SAT (1540 su 1600), il test attitudinale previsto per l’ammissione in molti atenei statunitensi. 

Redazione

Tutti gli articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Weekend a Catania: Monet, teatro e spettacoli in città

Un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti culturali, artistici e di intrattenimento attende cittadini e…

14 Marzo 2026

Anas: traffico bloccato lungo la SS 194 “Ragusana” per mezzo ribaltato a Lentini

A causa di un mezzo pesante ribaltatosi, il traffico è temporaneamente bloccato lungo la strada…

14 Marzo 2026

Harrycuminciamu: a Catania il vino sostiene la ripartenza dopo il ciclone

Di fronte alle ferite lasciate dal ciclone Harry, il mondo del vino siciliano risponde con…

14 Marzo 2026

Scattava foto alle alunne e le denudava con l’IA: arrestato collaboratore scolastico a Catania

La Polizia Postale di Catania, coordinata dalla locale Procura Distrettuale, ha arrestato un collaboratore scolastico…

14 Marzo 2026

Catania, non si ferma all’alt e rischia di travolgere un poliziotto: arrestato 28enne

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 28 anni che, nei giorni scorsi,…

14 Marzo 2026

Catania, nasce la S.P.E.S.: l’eredità della “Turrisi Colonna” al servizio delle eccellenze scolastiche

L’associazione “Giuseppina Turrisi Colonna” cambia volto. L’associazione catanese che per 12 anni ha operato nel…

14 Marzo 2026