Da “vucumprà” a ingegnere: Rachid festeggia la laurea magistrale

Arriva in Italia, comincia a fare il venditore ambulante ma il suo sogno è quello di diventare ingegnere: la storia di Rachid, oggi dottore in Ingegneria civile.

Laurea magistrale in Ingegneria civile con specializzazione in Strutture per Rachid Khadiri Abdelmoula, venditore ambulante di origini marocchine. Classe 1987, cinque anni fa aveva già conseguito la laurea triennale al Politecnico di Torino, ma aveva già intenzione di proseguire con gli studi. Una bella soddisfazione che ha permesso al ragazzo di lasciare il suo lavoro di venditore ambulante di fazzoletti e accendini per aspirare a un futuro più roseo.

Dopo il primo titolo, Rachid Rachid ha compiuto un altro passo importante per la sua carriera, discutendo una tesi su “Gli effetti dei nanomateriali di carbonio aggiunti ai compositi di cemento”. Ora si dichiara fiducioso nei confronti del futuro ed è già pronto a mettersi in gioco in ambito lavorativo. La sua esperienza di venditore è già un capitolo chiuso.

Arrivato in Italia nel 1998, all’età di undici anni, aveva attraversato lo stretto di Gibilterra assieme ai familiari per raggiungere il resto della sua famiglia che viveva già a Torino. Nella città piemontese ha subito trovato l’affetto di molti che l’hanno conosciuto quando ancora vendeva accendini, braccialetti e fazzolettini per aiutare la sua famiglia nei dintorni di Palazzo Nuovo. Oggi quell’affetto resta immutato e, sebbene gli manchi il contatto con la gente per strada, i sogni di Rachid sono diventati ben più grandi.

A Repubblica ha raccontato il suo percorso universitario, rivelando che per scrivere la sua tesi ha lavorato per circa otto mesi nella sede svizzera della Cemex, gruppo multinazionale che si occupa di produzione di calcestruzzo. Per quanto riguarda il futuro non ha certezze: “Dopo 20 anni che vivo qui mi piacerebbe rimanerci, ma al giorno d’oggi so benissimo che occorre essere flessibili. E in ogni caso bisogna essere pronti a viaggiare, perché molte aziende hanno appalti all’estero”. Una cosa, però, è certa e la confessa felice ai giornalisti subito dopo il conseguimento del titolo magistrale: Con questo nuovo titolo in tasca ho qualche carta in più da giocare nei colloqui di lavoro. I fazzolettini e gli accendini ai semafori? Ho già dato le dimissioni”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026