Eccellenze catanesi: Etna Biotech sperimenta vaccino contro la tubercolosi

Lo Strituvad è una sperimentazione per lo sviluppo di un vaccino contro la tubercolosi. Etna Biotech e l’Università di Catania sono all'apice del progetto.

Si chiama Strituvad (ovvero Trial for tubercolosis vaccine development) ed è un progetto finalizzato allo sviluppo di un vaccino contro la tubercolosi. Il progetto è stato battezzato nei laboratori catanesi di Etna Biotech, coordinatore del progetto insieme con il Dipartimento di Scienze del farmaco dell’Università degli studi di Catania. Il presidente dell’azienda biotecnologica, Reinhard Glieck, biologo molecolare e ricercatore di fama internazionale, si dice soddisfatto sia per il progetto in sé, sia per il fatto che proprio Catania è sede di un’ambizione simile.

Strituvad è stato approvato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Horizon 2020 (research and innovation act – legge su ricerca e innovazione) e il compito specifico di Etna Biotech è la realizzazione di un modello computazionale in grado di testare il clinical trial di fase II. Il termine tecnico indica una fase di prova volta per sviluppare nuovi candidati vaccinali terapeutici che, in combinazione con le terapie attualmente usate, riducano i tempi di trattamento, limitando anche lo sviluppo di multiresistenze e proteggendo i pazienti da future ricadute.

Proprio l’azienda catanese dispone di innovative strategie di modellistica computazionale, in grado di integrare e potenziare i dati degli studi clinici standard utilizzati per testare i trattamenti terapeutici nei pazienti affetti dalla tubercolosi. Un processo complesso, che permetterà di abbassare i costi relativi agli studi clinici e i tempi per la commercializzazione dei farmaci.

Sono inoltre coinvolti nel progetto della durata di 4 anni e mezzo anche l’Università di Sheffield (UK), l’Archivel Farma (Spagna), lo Stichting Tuberculosis Vaccine Initiative (Olanda), l’Infectious Disease Research Institute of Medical Sciences (India).

Se l’esito del progetto sarà positivo, il vaccino biotech sarà una valida alternativa al Bcg. Un prodotto sviluppato ormai 80 anni fa e attualmente in uso in tutto il mondo ma la cui efficacia purtroppo non è sempre valida. Finora non si è potuto sviluppare un vaccino in grado di prevenire o curare la malattia e, a causa delle resistenze agli antibiotici, è sempre più difficile curarla. La tubercolosi è endemica in alcuni continenti, come l’Asia e l’Africa, e gli scambi culturali favoriscono la propagazione del virus. L’alta mortalità non rende facile il ridursi della frequenza di trasmissione.

Proprio l’obiettivo dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) stabilito nel 2014, è quello di eliminare entro il 2035 la tubercolosi epidemica e pertanto lo studio in questione sarà di fondamentale importanza.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026

Catania, fiamme in Tangenziale: a fuoco autocompattatore dei rifiuti e traffico in tilt

Nella mattinata di oggi si è registrato un grave imprevisto lungo la Tangenziale di Catania,…

10 Luglio 2026