UNICT – “Catania e i suoi palazzi: il recupero della memoria”

Cerimonia di conclusione del progetto “Catania e i suoi palazzi: il recupero della memoria”, coordinato dalla prof.ssa Raffaele.

“Catania e i suoi palazzi: il recupero della memoria” è il nome del progetto di turismo culturale, coordinato dalla professoressa Silvana Raffaele, docente di Storia moderna all’Università di Catania. La cerimonia conclusiva del progetto si terrà mercoledì 21 marzo alle 10:30, a Villa Manganelli (corso Italia, 37). 

L’iniziativa nasce per individuare e segnalare 200 palazzi costruiti tra il XVIII e il XX secolo, appartenuti all’aristocrazia e al notabilato catanese, per contribuire al rilancio del centro urbano attraverso itinerari innovativi. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con l’Archivio di Stato e con la Soprintendenza ai Beni culturali e ambientale.

Ad aprire la cerimonia ci sarà il rettore Francesco Basile. Interverranno il direttore del dipartimento di Scienze della Formazione Santo Di Nuovo, la presidentessa del corso di laurea in “Formazione di operatori turistici” Carmelina Urso, il sindaco Enzo Bianco, l’assessore alla Cultura Orazio Licandro, l’assessore all’Urbanistica Salvo Di Salvo, il direttore della società Sostare Luca Blasi, il presidente del Rotary Club Catania Est Gregorio Mirone Costarelli e la prof.ssa Raffaele.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025