Attualità

Etna, ricostruita in 3D la storia del vulcano e delle sue eruzioni

Attraverso la modellazione 3D gli esperti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in collaborazione con l'università di Catania hanno ricostruito la storia e l'evoluzione dell'Etna, facendo ulteriori scoperte sul vulcano più alto d'Europa.

Dopo i recenti studi condotti sul vulcano Etna che hanno portato a scoprire la probabile sorgente e la conformazione delle traiettorie di risalita del magma, all’origine delle eruzioni del vulcano Etna, un ulteriore studio dell’Ingv e dell’Università catanese ha portato alla luce nuovi dettagli sull’evoluzione dell’Etna.

Questa volta, lo studio pubblicato su Tectonics dell’American Geophysical Union, ha svelato attraverso una modellazione 3D  l’intera evoluzione del vulcano nel corso degli ultimi 220.000 anni, e la storia delle eruzioni che hanno portato alla formazione di un edificio vulcanico colossale da 535 chilometri cubi. Nel dettaglio la modellazione mostra come si sono formate e sovrapposte le strutture vulcaniche, mostrando i centri eruttivi della Valle del Bove attivi all’incirca fra 110.000e 65.000 anni fa. Inoltre, essa illustra la struttura che si è sviluppata durante gli ultimi 60.000 anni, con la formazione del principale centro eruttivo (conosciuto come vulcano Ellittico) che circa 20.000 anni fa aveva raggiunto un’altezza di 3.600 metri.

I volumi emessi nel periodo di tempo analizzato hanno consentito di determinare l’andamento del tasso eruttivo dell’Etna, evidenziando un drastico aumento negli ultimi 15.000 anni, periodo in cui si è formato l’edificio attuale denominato vulcano Mongibello.

“Il confronto dei tassi eruttivi medi delle singole fasi etnee con quelli di altri sistemi vulcanici di tutto il mondo ha evidenziato come negli ultimi 60.000 anni, cioè con la formazione dei vulcani Ellittico e Mongibello, i tassi eruttivi hanno raggiunto un valore prossimo a quello dei vulcani di arco oceanico, come quelli della cintura di fuoco del Pacifico”, spiega Stefano Branca, vulcanologo dell’Osservatorio Etneo dell’Ingv all’ANSA.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

 

Leggi anche: https://catania.liveuniversity.it/2018/01/30/etna-vulcano-sorgente-acqua-calda-ricerca-professore-ferlito-catania/

https://catania.liveuniversity.it/2018/02/19/etna-scoperta-delluniversita-di-catania/