Niente infradito, bermuda o jeans strappati all’università, la decisione di un professore torinese

Università e dress code: a Torino un professore detta legge in materia di abbigliamento. Ecco cosa bisogna "evitare" di indossare, a suo parere, in nome del decoro.

Il professor Pier Marco Ferraresi non ha lasciato spazio a obiezioni. All’Università non bisogna presentarsi in infradito, bermuda o jeans strappati. 

Questo è ciò che ha scritto in modo perentorio in una delle sue slide durante la prima lezione del suo corso di Microeconomia C, obbligatorio per gli iscritti al primo anno del corso di laurea in Economia Aziendale. Quello del professore non è un semplice invito: chi non rispetterà il suo dress code non sarà ammesso alle lezioni, agli esami o nel suo ufficio.

Numerose sono state le reazioni a tutto ciò: alcuni studenti pensano sia legittimo, altri non sono d’accordo, ma pensano di attenersi a ciò che ha detto il professore. Altri invece sostengono che il docente non possa assolutamente dare ordini di questo tipo, vedendoli come una restrizione, una limitazione della propria libertà. Molte sono, infatti, le associazioni studentesche che promettono di mobilitarsi contro quella che hanno definito una forma di autoritarismo e abuso di potere.

La domanda che aleggia nell’ateneo è proprio questa: bisogna regolare severamente l’abbigliamento degli studenti, o ognuno dovrebbe essere libero di vestirsi come vuole, pur rispettando delle basilari regole di decoro? Resta da vedere se il prof. Ferraresi sarà imitato da altri atenei italiani.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, revocati altri 100 stalli disabili “fantasma”: recuperati oltre 300 posti auto dall’inizio dell’anno

Il Comune di Catania prosegue il piano di verifica e riordino degli stalli di sosta…

26 Ottobre 2026

Catania, via libera alla nuova piazza San Placido: pedonalizzazione, verde e 900mila euro di fondi UE

Più spazio ai pedoni, rampe per superare i dislivelli e dissuasori contro la sosta selvaggia…

26 Ottobre 2026

Sospetto tra le auto alla Fiera dei Morti: denunciato 48enne con attrezzi da scasso e un coltello

Nella mattinata di domenica, l’azione di prevenzione della Polizia Locale ha permesso di fermare e…

26 Ottobre 2026

Ecosistema Urbano 2026: Catania precipita al 103° posto, Sicilia maglia nera per la sostenibilità

Catania scivola ancora più in basso e si conferma tra i fanalini di coda per…

26 Ottobre 2026

Discoteca abusiva nel centro di Catania, la Polizia sequestra noto pub: 60mila euro di multe

La Polizia di Stato ha sequestrato un pub del centro, trasformato in una discoteca abusiva,…

26 Ottobre 2026

Carburanti, Eni proroga il price cap su benzina e diesel fino a fine 2026

Eni ha confermato ufficialmente che estenderà il price cap sulle vendite di benzina e diesel…

26 Ottobre 2026