Meteo

Meteo: ancora caldo a Catania, ma Burian bis รจ alla porta

Un inizio marzo da sogno nel capoluogo etneo che ha portato i piรน temerari addirittura ai primi bagni. Ma per quanto durerร  questo scorcio d'estate fuori stagione?

“Marzo pazzerello, esce il sole prendi l’ombrello”, recita cosรฌ un celebre detto popolare, ma a Catania quest’anno la variabilitร  climatica sembra esser venuta meno. Da giorni ormai nel capoluogo etneo le temperature sono ben oltre la media stagionale in barba al saliscendi di temperatura caratteristico di questo periodo.

Secondo le previsioni de IlMeteo.it per il momento non รจ previsto alcun ritorno di freddo: nella settimana che va dal 12 marzo al 18 marzo la colonnina di mercurio si manterrร  su valori oltre la media (circa 20 gradi) con un picco previsto per venerdรฌ 16 marzo (24 gradi).

Tuttavia, eventuali episodi di freddo artico non dovrebbero destare scalpore, in quanto i colpi di coda di fine inverno sono caratteristici della prima parte della primavera: tra questi cataloghiamo sicuramente Burian bis.

Gli ultimi aggiornamenti proposti dal modello europeo ECMWF e le ultimissime emissioni del GFS americano, indicano, giร  a partire da Domenica 18, l’ingresso di una seconda irruzione gelida, il Burian 2 o (Burian bis), dalla Russia verso l’Europa, e un conseguente ciclone mediterraneo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

In avvio della prossima settimana, quindi ย l’aria piรน fresca atlantica scalzerร  quella africana al Sud Italia, portando le temperature su valori piรน normali per il periodo.