Categorie: Eventi

Carnevale Acireale 2018: il programma completo dell’evento

Il Carnevale di Acireale è uno tra i più belli e famosi della Sicilia. Oltre a i carri allegorici, a dare spettacolo ci saranno anche "le maschere isolate" opere di minori dimensioni realizzate da giovani talenti acesi. Ecco il programma completo e definitivo dell'evento.

Il Carnevale di Acireale ha avuto inizio già dalla settimana precedente, nelle giornate del 3 e 4 febbraio, ma gli eventi in programma continuano e il grosso dei festeggiamenti si svolgerà proprio da giovedì 8 febbraio a martedì 13 febbraio. Oltre ai tradizionali carri allegorici, sfileranno anche le maschere isolate, altro elemento fondante del Carnevale acese. Si chiamano tecnicamente “maschere isolate”, in quanto sono opere più piccole e meno complesse dei carri allegorici, realizzate da talenti nascenti della tradizione acese, che si contraddistinguono per la manualità, la creatività e la passione. Le maschere isolate sfilano insieme ai grandi carri allegorici nelle parate ufficiali e, proprio come questi, concorrono tra loro all’insegna della creatività e della cartapesta. Satira d’attualità, fatti di cronaca, personaggi mitici e politici, sono le fonti d’ispirazione predilette.

Dieci le opere in competizione nell’edizione 2018, confermando il trend di crescita delle partecipazioni: il postino-vampiro è il protagonista dell’opera “C’è Posta Per Te”, realizzata da Manuel Grimaldi; la coppia Riolo-Parlato scende in pista con “Chimera”, dove le teste di leone, capra e serpente si incrociano per evocare mitologicamente il mondo attuale; la maschera di Alberto Siracusa rende omaggio alla vecchia moneta della lira con “Era tutta un’altra musica”; mentre Raimondo Russo trasforma il presidente americano Donald Trump in un “Pistolero del West”. “La Smorfia” di Lucia Scalia scherza sul gioco del Lotto e sui numeri in sogno; invece “Magna Roma” di Stefano Grasso personifica la criminalità di Mafia Capitale in un ingordo maiale seduto sul Colosseo; “Nonno Selfie”, realizzato da Cristian Vasta, si fa beffe dell’esibizionismo digitale e della smartphone-mania, mentre Giuseppe e Mario Leonardi celebrano un amarcord di “Portobello”, la nota trasmissione televisiva condotta da Enzo Tortora, che andò in onda trent’anni fa. Dietro il clown triste di “Mascheramenti”, opera di Gianluca Drago, si cela il tema pirandelliano delle molteplici identità sociali di ciascuno; infine Lucia Signorello intona una “Sirenata d’a-Mar” prendendo spunto da personaggi marini.

Le maschere isolate hanno sfilato nel pomeriggio di giorno 8 febbraio al’’interno del corteo delle “Scuole in maschera”, poi torneranno in pista insieme ai carri domani 10 febbraio, per la parata pomeridiana. Ecco cosa prevede nel dettaglio il programma di oggi e domani:

PROGRAMMA 9 FEBBRAIO

ore 16:00 – teatro Turi Ferro, Concorso “Bambini in Maschera”

ore 20:00 – piazza Duomo, “Ballando a Carnevale”, con le scuole di Danza acesi

PROGRAMMA 10 FEBBRAIO

ore 10:30 – Lungo il circuito del Carnevale la sfilata delle “Scuole in maschera”, sul tema “Opere e Balletti”

 ore 12:00 – in piazza Duomo il flash mob dei ragazzi delle scuole

ore 15:00 – Al Palazzo di Città l’annullo postale “Il più bel Carnevale di Sicilia 2018”

ore 16:00 – 16° Torneo di Scacchi a squadre “Città di Acireale” (via A. Raffaele 4)

ore 16:00 – lungo il circuito del Carnevale la sfilata dei carri allegorico-grotteschi e delle maschere singole, con bande musicali e folkloristiche

ore 22:00 – Lungo il circuito “Balla coi Carri” la grande festa in maschera che trasforma i carri in mega discoteche, con dj e genere musicali per tutti i gusti.

Per ulteriori informazioni, scaricare il programma completo del Carnevale di Acireale 2018.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024