Scuola

Maturità: le materie seconda prova e quelle con commissari esterni

Dopo un’attesa lunga e snervante per tutti gli studenti che quest’anno si avviano verso il tanto temuto esame conclusivo di maturità, sono state pubblicate ieri dal Miur tutte le materie della seconda prova per tutti gli indirizzi di scuola superiore e le discipline con commissari esterni.

Dopo un’attesa lunga e snervante per tutti gli studenti che quest’anno si avviano verso il tanto temuto esame conclusivo di maturità, sono state pubblicate ieri dal Miur tutte le materie della seconda prova per tutti gli indirizzi di scuola superiore e le discipline con commissari esterni.

Per quanto riguarda i licei, i ragazzi del classico dovranno confrontarsi il prossimo giugno con la versione di greco con commissario esterno. Altre materie esterne al liceo classico saranno anche lingua  e cultura straniera e scienze naturali. Il liceo scientifico vedrà, invece, la seconda prova scritta di matematica esterna, insieme alla lingua straniera e alle scienze naturali. Al liceo di scienze umane la seconda prova riguarderà appunto scienze umane, materia esterna insieme alla lingua straniera e alle scienze naturali. Al linguistico seconda prova con la prima lingua straniera esterna insieme alla terza lingua straniera e alle scienze naturali. Al liceo musicale seconda prova con teoria analisi e competizione, e lingua e letteratura italiana e storia dell’arte esterne. La seconda prova al liceo coreutico riguarderà tecniche della danza, mentre esterne saranno lingua e letteratura italiana, lingua straniera e storia dell’arte. Il liceo artistico, infine, avrà alla seconda prova discipline artistiche, mentre le materie esterne saranno lingua e letteratura italiana, lingua e cultura straniera e matematica.

Per quanto riguarda la seconda prova presso gli istituti tecnici, ad Amministrazione finanza e marketing si affronterà economia aziendale, esterna insieme a lingua inglese ed economia politica. Per Relazioni internazionali e marketing seconda prova con inglese esterno insieme a seconda lingua comunitaria e diritto, mentre all’indirizzo di sistemi informativi aziendali le materie esterne saranno informatica, lingua inglese ed economia aziendale. Al Turistico, invece, saranno lingua inglese, diritto e legislazione turistica e seconda lingua comunitaria. Estimo alla seconda prova di Costruzioni, ambiente e territorio, con lingua e letteratura italiana, inglese e topografia esterne.

Meccanica macchine ed energia all’indirizzo di Meccanica meccatronica, energia, con materie esterne lingua e letteratura italiana, lingua inglese, sistemi e automazione; i ragazzi di Grafica e Comunicazione affronteranno alla seconda prova progettazione multimediale, esterne lingua e letteratura italiana, inglese e organizzazione e gestione dei sistemi produttivi. Ad Agrario economia, estimo marketing e legislazione, esterne italiano, inglese e produzioni vegetali; Trasporti e logistica affronterà la seconda prova con struttura e costruzione sistemi d’impianto, con esterne italiano, meccanica macchine e sistemi propulsivi e elettrotecnica, elettronica e automazione. A Sistema moda gli studenti si confronteranno con ideazione, progettazione tessuti, stampa e cad., con esterne italiano, chimica e colore, applicazione e nobilitazione del materiale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Gli istituti professionali, infine, vedranno a Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera la seconda prova di scienza e cultura dell’alimentazione, con esterne enogastronomia, per l’indirizzo di sala scienza e cultura dell’alimentazione, inglese e diritto tecnologie amministrative della struttura ricettiva. Accoglienza turistica prevederà la seconda prova di diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva, con esterna insieme a scienza e cultura dell’alimentazione e inglese. A Servizi commerciali tecniche professionali dei servizi commerciali, esterne lingua e  letteratura italiana, inglese e diritto ed economia. Produzioni industriali e artigianali vedrà una seconda prova con tecniche di produzione e organizzazione, esterne italiano, inglese e tecnologie e tecniche d’istallazione e manutenzione, materie esterne saranno meccanica, manutenzione e assistenza tecnica.