Il ministero dell’istruzione ha comunicato che i candidati dovranno inoltrare la domanda tra il 20 febbraio e il 22 marzo sulla piattaforma di Istanze Online; la procedura sarà avviata solo per la scuola secondaria e in seguito sarà trasmessa una nota esplicativa per la partecipazione dei docenti di ruolo. Per quanto concerne la valutazione e il punteggio, si potrà assegnare un massimo di 60 punti così ripartiti:
- Titolo di accesso 34 punti;
- Titoli professionali e culturali 25 punti;
- Pubblicazioni 9 punti;
- Esperienze pregresse di insegnamento 9 punti.
A differenza delle GdI dunque verranno attribuiti dei punteggi alle pubblicazioni in misura ancora da concordare. Si ricorda che la data ufficiale del concorso non è stata ancora pubblicata; i vincitori, superata la prova orale senza punteggio minimo, saranno immessi in una graduatoria regionale di merito e la scelta della regione spetta ai docenti stessi.
Per quanto concerne, invece, gli altri due concorsi annunciati, quello per i docenti non abilitati con 36 mesi di servizio e quello per non abilitati, bisogna ancora attendere che le università smaltiscano le domande di riconoscimento dei 24 cfu e che le istituzioni si attivino per l’erogazione dei corsi formativi.