UNICT – Iscrizioni per il laboratorio “Mafia e antimafia: storia, legislazione e attualità”

Aperte le iscrizioni per il laboratorio “Mafia e antimafia: storia, legislazione e attualità” organizzato dell'Università degli Studi di Catania

Il laboratorio è organizzato nell’ambito dei laboratori d’Ateneo “Territorio, ambiente e mafie”, promossi dall’Università di Catania e dedicati alla memoria del magistrato Giambattista Scidà e coordinato dai docenti Simona Laudani (responsabile del corso) e Alessandro De Filippo del dipartimento di Scienze umanistiche.

Si affronterà il tema delle mafie in una duplice prospettiva: dal punto di vista storico-sociale, soffermandosi sulle condizioni che hanno favorito la nascita e l’espandersi del fenomeno mafioso e da quello economico-giuridico, analizzando la mafia come fenomeno criminale e tracciando l’evoluzione della criminalità organizzata e delle tappe principali che ne hanno fatto la realtà criminale più potente e spietata.

Il laboratorio – che si aggiunge a quello già attivato su “Paesaggi delle mafie” – è aperto a tutti gli studenti dell’Ateneo. Le lezioni sono inoltre aperte alla partecipazione di insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, e a cittadine e cittadini impegnati nel mondo del volontariato e comunque interessati all’argomento.
Le lezioni si concentreranno sulle tappe fondamentali dell’evoluzione della mafia siciliana e dell’evoluzione dell’antimafia, dalle questioni legate al latifondo con il passaggio dalla fase agricola a quella legata all’edilizia, fino agli sviluppi a noi più vicini; i partecipanti conosceranno il contesto nel quale sono nate le inchieste che hanno portato al primo maxi processo e gli elementi basilari della normativa antimafia (la legge Rognoni-La Torre, la legge sulla collaborazione di giustizia, le norme che regolano il regime detentivo per i membri delle organizzazioni criminali…). Sarà analizzato il rapporto tra economia criminale ed economia legale, con le ricadute sociali di tale intreccio. Particolare attenzione sarà data allo sfruttamento delle donne immigrate.

Il corso, della durata di 18 ore di didattica frontale, suddivise in 9 incontri di 2 ore ciascuno, darà diritto all’acquisizione di 3 crediti formativi universitari e si svolgerà nell’auditorium del Monastero dei Benedettini dal 5 marzo al 27 aprile 2018. Per iscriversi è necessario inviare una e-mail all’indirizzo della prof.ssa Laudani simlau@tiscali.it.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024