Categorie: Tecnologia e Social

Innovazione: nel 2020 arriverà l’intelligenza artificiale per i dispositivi

L'idea di vivere la vita di Tony Stark/Iron Man, non è mai stato così vicina e concreta; soprattutto quando Samsung promette di dare ai suoi clienti un'intelligenza artificiale in grado di controllare tutti i dispositivi, tra casa e auto: esattamente come Jarvis.

La promessa da parte della società coreana Samsung è arrivata al Mandalay Baydi Las Vegas. Così, nel 2020 tutti i dispositi Samsung, saranno controllati dall’assistente vocale Bixby, un’intelligenza artificiale (A.I.). Una promessa, che, però, dovrà partire con l’adozione di IoT (neologismo che indica l’applicazione di Internet agli oggetti) su tutti i dispositivi Samsung.

Tuttavia, lo scenario IoT del momento è molto frammentato, il ché comporta l’assenza di comunicazione tra i dispositivi. Pertanto, Samsung si è subito messa a collaborare con uno dei più grandi enti di standardizzazione IoT al mondo, l’Open Connectivity Foundation (Ocf), per definire standard di settori comuni. Grazie ad Ocf, già il chip ARTIK di Samsung, il condizionatore d’aria e il frigorifero Family Hub sono già stati certificati dall’associazione per i criteri di interoperabilità necessari per l’IoT.

Questo processo di innovazione da parte del colosso coreano della tecnologia, partirà già dalla primavera 2018, quando verranno unite tutte le applicazioni IoT, sotto l’applicazione SmartThings, che sarà in grado di connettere e controllare qualsiasi dispositivo abilitato all’app, direttamente dal proprio smarthphone o smart-TV. Inoltre, Samsung prepara già a spostare l’esperienza IoT dalla casa all’auto.

A supporto del progetto, sempre Samsung, ha creato un nuovo centro di A.I., che comprende quattro laboratori sparsi per il mondo: Toronto, Montreal, Cambridge e Russia. Il nuovo centro A.I., lavorerà, nel 2018, insieme alle sedi della Corea del Sud e di Silicon Valley.

Quindi, nelle nostre case potrebbe arrivare presto un’intelligenza artificiale simile a Jarvis, in grado di poter controllare e connettere tutti i dispositivi. Tuttavia, stiamo attenti quando vogliamo cercare di “potenziare” con una pietra aliena l’A.I. della nostra casa, prima di creare un Ultron pronto a sterminarci tutti. In tal caso, riunite una squadra di tizi con scudo, armatura e martello.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025