UNICT – Il prof. Antonio Pioletti nominato “emerito” dalla ministra Fedeli

Uni dei professori più amati del DISUM ha ricevuto l'onorificenza direttamente della ministra dell'istruzione

Il prof. Antonio Pioletti, già ordinario di Filologia romanza nel dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania è stato nominato “professore emerito” dalla ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli. La proposta era stata formulata dal Disum e dal Senato accademico dell’Ateneo.

Gli ambiti storico-linguistico-letterari sui quali si è incentrata l’attività di ricerca del prof. Pioletti sono relativi alle letterature francese medievale, spagnola medievale e italiana delle origini. Il suo metodo di ricerca, fondato sulla centralità del testo e sull’applicazione di un rigoroso “comparativismo filologico”, lo ha indotto a estendere i suoi interessi anche verso la letteratura classica, greca e latina, le letterature celtiche, le letterature anglo-sassone e tedesca alto-medievale, la letteratura bizantina e le letterature orientali. I suoi studi sono stati altresì sempre accompagnati da un accentuato interesse per la teoria della letteratura e per le principali questioni di metodo aperte nel campo degli studi di critica letteraria.
Soprattutto negli ultimi anni, ha rivolto la sua attenzione anche ai risvolti metodologici legati all’applicazione nell’ambito della didattica e della formazione dei contenuti e dei metodi propri degli studi filologici romanzi.

Alla ricerca e all’insegnamento, il prof. Pioletti ha abbinato sempre un’intensa attività di organizzazione di iniziative didattiche e di formazione attraverso l’istituzione di Step one (giornale studentesco on line); Radio Zammù (emittente radiofonica studentesca della Facoltà di Lingue, oggi dell’Ateneo); MediaLab (rete di Laboratori per altre attività formative); Learn by movies (cineforum di film in lingua straniera); Scuola di lingua e cultura italiana per stranieri; un Circolo di lettura aperto alla città; Laboratori di Ateneo (“Territorio, ambiente e mafie”; “Conoscere il mondo islamico”). Ha coordinato il I Festival delle Culture Mediterraneee “Sabir” (Ragusa, Scicli, Modica), il progetto europeo “Lingue in piazza” e il progetto “Oltre Babele”.
Il prof. Pioletti è stato inoltre preside della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Catania (dal 1999 al 2005), presidente della Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Lingue (dal 2002 al 2005), presidente della Società Italiana di Filologia Romanza (dal 2002 al 2005 e dal 2011 al 2015), prorettore dell’Università di Catania e delegato all’internazionalizzazione e alle relazioni sindacali (dal 2006 al 2008), cofondatore della Fondazione Universitaria Italo-Libica e componente del suo Consiglio di Amministrazione (dal 2007 al 2010), e delegato del Rettore dell’Università di Catania alle relazioni sindacali (dal 2012 al 2015).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025