UNICT – Il prof. Antonio Pioletti nominato “emerito” dalla ministra Fedeli

Uni dei professori più amati del DISUM ha ricevuto l'onorificenza direttamente della ministra dell'istruzione

Il prof. Antonio Pioletti, già ordinario di Filologia romanza nel dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania è stato nominato “professore emerito” dalla ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli. La proposta era stata formulata dal Disum e dal Senato accademico dell’Ateneo.

Gli ambiti storico-linguistico-letterari sui quali si è incentrata l’attività di ricerca del prof. Pioletti sono relativi alle letterature francese medievale, spagnola medievale e italiana delle origini. Il suo metodo di ricerca, fondato sulla centralità del testo e sull’applicazione di un rigoroso “comparativismo filologico”, lo ha indotto a estendere i suoi interessi anche verso la letteratura classica, greca e latina, le letterature celtiche, le letterature anglo-sassone e tedesca alto-medievale, la letteratura bizantina e le letterature orientali. I suoi studi sono stati altresì sempre accompagnati da un accentuato interesse per la teoria della letteratura e per le principali questioni di metodo aperte nel campo degli studi di critica letteraria.
Soprattutto negli ultimi anni, ha rivolto la sua attenzione anche ai risvolti metodologici legati all’applicazione nell’ambito della didattica e della formazione dei contenuti e dei metodi propri degli studi filologici romanzi.

Alla ricerca e all’insegnamento, il prof. Pioletti ha abbinato sempre un’intensa attività di organizzazione di iniziative didattiche e di formazione attraverso l’istituzione di Step one (giornale studentesco on line); Radio Zammù (emittente radiofonica studentesca della Facoltà di Lingue, oggi dell’Ateneo); MediaLab (rete di Laboratori per altre attività formative); Learn by movies (cineforum di film in lingua straniera); Scuola di lingua e cultura italiana per stranieri; un Circolo di lettura aperto alla città; Laboratori di Ateneo (“Territorio, ambiente e mafie”; “Conoscere il mondo islamico”). Ha coordinato il I Festival delle Culture Mediterraneee “Sabir” (Ragusa, Scicli, Modica), il progetto europeo “Lingue in piazza” e il progetto “Oltre Babele”.
Il prof. Pioletti è stato inoltre preside della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Catania (dal 1999 al 2005), presidente della Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Lingue (dal 2002 al 2005), presidente della Società Italiana di Filologia Romanza (dal 2002 al 2005 e dal 2011 al 2015), prorettore dell’Università di Catania e delegato all’internazionalizzazione e alle relazioni sindacali (dal 2006 al 2008), cofondatore della Fondazione Universitaria Italo-Libica e componente del suo Consiglio di Amministrazione (dal 2007 al 2010), e delegato del Rettore dell’Università di Catania alle relazioni sindacali (dal 2012 al 2015).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026