UNICT – Il prof. Antonio Pioletti nominato “emerito” dalla ministra Fedeli

Uni dei professori più amati del DISUM ha ricevuto l'onorificenza direttamente della ministra dell'istruzione

Il prof. Antonio Pioletti, già ordinario di Filologia romanza nel dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania è stato nominato “professore emerito” dalla ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli. La proposta era stata formulata dal Disum e dal Senato accademico dell’Ateneo.

Gli ambiti storico-linguistico-letterari sui quali si è incentrata l’attività di ricerca del prof. Pioletti sono relativi alle letterature francese medievale, spagnola medievale e italiana delle origini. Il suo metodo di ricerca, fondato sulla centralità del testo e sull’applicazione di un rigoroso “comparativismo filologico”, lo ha indotto a estendere i suoi interessi anche verso la letteratura classica, greca e latina, le letterature celtiche, le letterature anglo-sassone e tedesca alto-medievale, la letteratura bizantina e le letterature orientali. I suoi studi sono stati altresì sempre accompagnati da un accentuato interesse per la teoria della letteratura e per le principali questioni di metodo aperte nel campo degli studi di critica letteraria.
Soprattutto negli ultimi anni, ha rivolto la sua attenzione anche ai risvolti metodologici legati all’applicazione nell’ambito della didattica e della formazione dei contenuti e dei metodi propri degli studi filologici romanzi.

Alla ricerca e all’insegnamento, il prof. Pioletti ha abbinato sempre un’intensa attività di organizzazione di iniziative didattiche e di formazione attraverso l’istituzione di Step one (giornale studentesco on line); Radio Zammù (emittente radiofonica studentesca della Facoltà di Lingue, oggi dell’Ateneo); MediaLab (rete di Laboratori per altre attività formative); Learn by movies (cineforum di film in lingua straniera); Scuola di lingua e cultura italiana per stranieri; un Circolo di lettura aperto alla città; Laboratori di Ateneo (“Territorio, ambiente e mafie”; “Conoscere il mondo islamico”). Ha coordinato il I Festival delle Culture Mediterraneee “Sabir” (Ragusa, Scicli, Modica), il progetto europeo “Lingue in piazza” e il progetto “Oltre Babele”.
Il prof. Pioletti è stato inoltre preside della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Catania (dal 1999 al 2005), presidente della Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Lingue (dal 2002 al 2005), presidente della Società Italiana di Filologia Romanza (dal 2002 al 2005 e dal 2011 al 2015), prorettore dell’Università di Catania e delegato all’internazionalizzazione e alle relazioni sindacali (dal 2006 al 2008), cofondatore della Fondazione Universitaria Italo-Libica e componente del suo Consiglio di Amministrazione (dal 2007 al 2010), e delegato del Rettore dell’Università di Catania alle relazioni sindacali (dal 2012 al 2015).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025