Musica

Spotify: la musica più ascoltata del 2017

spotify

Spotify si è ormai da tempo affermata come la piattaforma di musica streaming più utilizzata dagli utenti a livello globale. Lanciata nel 2008 oggi conta ben oltre 40 milioni di utenti paganti e con un’interfaccia intuitiva, immediata e organizzata prevede una crescita ancora maggiore di abbonati.

È un’applicazione di enorme successo, e alle soglie del nuovo anno vale la pena ripercorrere in musica quello appena trascorso. Non c’è modo migliore di riviverlo attraverso le canzoni, dal momento che la musica è parte integrante delle nostre vite, colonna sonora di momenti di gioia, tristezza e avventure.

È stato un anno particolarmente proficuo per il mondo della musica: tra artisti emergenti che si sono imposti ed affermati sulla scena musicale ci sono anche grandi riconferme di volti già noti, giganti della musica mondiale che continuano a non smentirsi con le loro perle musicali.

Nel 2017 tocca ad Ed Sheeran prendere l’applauso piu grande: è lui infatti ad affermarsi come l’artista più ascoltato dell’anno, aggiudicandosi anche il brano più ascoltato da sempre (con 1,4 miliardi di riproduzioni) Shape of You, e come se non bastasse l’album più riprodotto, Divide.

Non soltanto oltreoceano; Ed Sheeran domina anche in Italia. È infatti primo in ogni categoria – eccetto la categoria album, aggiudicata ad Album di Ghali, emergente artista rap/trap italiano di origini tunisine. Il dato interessante che emerge è che in Italia 7 dei migliori 10 artisti dell’anno vengono dalla scena rap e trap: artisti come Gue Pequeno, Ghali, J-Ax, Fedez, Coez sono seguitissimi tra le fasce più giovani degli utenti Spotify.

Menzione d’onore va ad alcuni album che hanno fatto discutere durante il corso dell’anno:

DAMN – Kendrick Lamar

Quarto album in studio per il rapper statunitense pubblicato il 14 aprile 2017, DAMN. si classifica come uno dei migliori album rap/hip hop dell’anno, grazie soprattutto alla maturità artistica raggiunta dal cantante con le sue 14 canzoni fatte di discorsi su razza, religione, vita e molto altro. 

Harry Styles – Harry Styles

Il 12 maggio 2017 è la data del battesimo da solista dell’artista britannico, ex One Direction, Harry Styles. Le recensioni per il suo primo lavoro sono state a grande maggioranza positive. Sign of the Times, brano di presentazione dell’album, non poteva andare meglio di così.

Nel Caos di Stanze Stupefacenti – Levante

Bisogna menzionare una cantante donna, e meglio ancora se della nostra terra. La cantautrice di Caltagirone pubblica il suo terzo album il 7 aprile 2017. Con brani come Pezzo di me, Gesù Cristo sono io e Non me ne frega niente, l’album ha avuto un discreto successo nell’ampia scena musicale italiana, in parte anche grazie alla sua presenza al tavolo dei giudici di X Factor 11.

Inoltre, Spotify ha da poco lanciato per i suoi utenti lo Spotify Best of 2017,  pagina nella quale ognuno può riascoltare i brani, i generi, gli artisti che ha personalmente ascoltato e apprezzato di più durante l’anno.