L’azienda statunitense Pantone, che si occupa principalmente della catalogazione dei colori, ha scelto la tonalitร di tendenza del 2018.
Secondo l’azienda, si tratta di un colore cheย โcomunica originalitร , ingegnositร e un pensiero visionario rivolto al futuroโ. Stiamo parlando dell’Ultra Violet. Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, lo descrive comeย โun viola che deriva dal blu. Dallโesplorazione delle nuove tecnologie alla galassia piรน ampia, allโespressione artistica e a una riflessione spirituale, lโintuitivoย Ultra Violet illumina la via verso quello che verrร ”.ย
L’Ultra Violet si presenta come una tonalitร vivace e riflessiva che guarda al futuro. Con questa scelta, si va a perdere lo schema scaramantico e pessimistico che vieta il viola in diverse occasioni come al teatro, agli esami, ai matrimoni e in televisione.
La nuance รจ anche un elogio ai grandi della musica del nostro millennio a cominciare da Prince – autore di Purple Rain – che ha fatto del viola la sua tinta preferita. Dopo il Greenery – colore Pantone dell’estate 2017, la cui influenza รจ stata piรน su carta che sul pratico- tocca all’Ultra Violet farsi spazio tra il mondo della moda, del beauty, del design e della ristorazione.
Laurie Pressman, Vice President del Pantone Color Institute, ha dichiarato cheย โil Pantone Color of the Year ha cominciato a significare molto di piรน di โcosa fa tendenzaโ nel mondo del design. Si tratta di una vera e propria riflessione su ciรฒ di cui il nostro mondo ha oggi bisogno.ย Poichรฉ gli individui di tutto il mondo sono sempre piรน affascinati dal colore e ne comprendono la capacitร di veicolare messaggi e significati profondi, progettisti e marchi devono sentirsiย motivati a utilizzare il colore per ispirare e influenzare. Il Color of the Year รจ quel particolare momento nel tempo che fornisce la direzione strategica al mondo delle tendenze e del design, rispecchiando il lavoro che il Pantone Color Institute svolge tutto lโanno per progettisti e marchiโ.