Categorie: Cinema e Teatro

Schiele, Van Gogh e Schnabel: a dicembre l’arte arriva al cinema

Dopo il successo di Loving Vincent, la grande Arte sbarca al cinema con una selezione di film su grandi artisti per tutto il mese di dicembre. I film in proiezione anche a Catania.

Un amore rinnovato quello per la grande arte che, negli ultimi mesi, in Italia, ha portato al cinema moltissimi film su grandi nomi dell’arte internazionale. Dopo lo strepitoso successo di Loving Vincent, il lungometraggio su Van Gogh interamente realizzato su tela che ha portato in sala 130mila spettatori in tre giorni, presto in arrivo sul grande schermo un ricco programma cinematografico sulla vita e le opere di grandi e controversi artisti per tutto il mese di dicembre.

Tra le opere cariche di erotismo di Schiele, l’approccio estroverso e anticonvenzionale di Schnabel, e la tormentata storia del genio di Van Gogh, il rischio di annoiarsi è pari a zero! I film in programma:

Egon Schiele di Dieter Berner – Si tratta di un film sulla vita di uno degli artisti più rappresentativi e controversi del secolo scorso. Esponente del primo espressionismo viennese e trasgressivo fino midollo, Schiele continua ancora oggi a suscitare polemiche con la sua arte disinibita e i suoi nudi maschili e femminili. Recentissima tra l’altro, la polemica per alcuni manifesti per il centenario della scomparsa dell’artista censurati nella metropolitana di Londra.

L’Arte viva di Julian Schnabel di Pappi Corsicato – Film evento, sarà nelle sale il 12 e il 13 dicembre per raccontare la storia del celebre artista e regista Julian Schnabel. Nato a Brooklyn e cresciuto in Texas, il film ripercorre la formazione e gli esordi della vita professionale di Schnabel, negli anni Settanta, a New York City e il successo degli anni Ottanta come superstar nel panorama artistico di Manhattan.

Loving Vincent di Dorota Kobiela e Hugh Welchman – Interamente su tela e composto da migliaia di immagini, ricreate nello stile di Vincent van Gogh, realizzate da un team di ben 125 artisti: un mix formidabile di arte e cinema che è riuscito a conquistare tutti, il lungometraggio torna per la terza volta in replica, in contemporanea nazionale, il 18 dicembre 2018.

Un programma ricchissimo, dunque, quello di dicembre, che darà al nostro Natale tutto un altro sapore. Se le festività natalizie sono solitamente il momento dell’anno in cui ci si dedica di più alla cultura, il mese di dicembre del 2017 a Catania si presenta come un’occasione perfetta per coltivare la passione per l’arte. Al caldo, tra l’altro, e comodamente al cinema.

Antonietta Bivona

Giornalista pubblicista e direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict. Dopo un dottorato conseguito presso l'Università degli Studi di Catania, è ricercatrice in lingua e letteratura francese. Insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione dell'Università degli Studi di Enna. 📧 a.bivona@liveunict.com

Pubblicato da
Antonietta Bivona

Articoli recenti

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024