Categorie: Altro

Per Barbara: alla collega scomparsa, consegna del Diploma della SSC e intitolazione dell’aula

Per Barbara. Questa è l’intestazione della cerimonia di consegna del Diploma della Scuola Superiore di Catania che si è svolta ieri presso l’aula magna di Villa San Saverio. Un momento ricco di emozioni che ha visto un’aula gremita di amici e colleghi che hanno voluto partecipare insieme alla famiglia a questo grande traguardo.

Barbara Minutoli, studentessa della Scuola Superiore di Catania e di Filologia Moderna presso il DISUM, è prematuramente scomparsa all’età di 23 anni lo scorso settembre. Oltre a essere una studentessa modello, era anche una delle collaboratrici della testata giornalistica LiveUniCT.

La delibera della consegna del Diploma è arrivata direttamente dagli organi di governo della Scuola superiore e dell’Università di Catania, in deroga al regolamento della Ssc con la presentazione della tesi di laurea triennale come tesi di diploma. La commissione ha affermato: “Nella consapevolezza che, se solo la malattia l’avesse risparmiata, Barbara avrebbe sicuramente portato a termine egregiamente il suo percorso universitario al dipartimento di Scienze umanistiche e alla Scuola Superiore.”

La cerimonia è stata aperta dal dott. Giuseppe Di Fazio, giornalista e professore, con un intervento dal titolo “Il cuore della notizia. L’avventura del lavoro giornalistico”, per omaggiare la carriera giornalistica che la giovane sognava tanto. A introdurre la commovente cerimonia di consegna di diploma è stato il presidente della Scuola Francesco Priolo, seguito dalla presentazione della tesi da parte della prof.ssa Marina Paino (direttrice del Disum e tutor di Barbara), fortemente colpita e legata a Barbara, dagli interventi dei coordinatori di classe, i professori Lina Scalisi e Salvo Sortino, e dalle parole di affetto e stima del prof. Mario Pagano, presidente del corso di laurea magistrale frequentato da Barbara. La commissione, in piedi e con gli occhi lucidi di gioia e commozione, ha proclamato Barbara con voti 70/70 con lode e ha consegnato la pergamena di Diploma alla famiglia, che ha manifestato grande forza d’animo e d’orgoglio.

Sara Adorno e Alessia Costanzo, direttivo LiveUniCT, leggono la lettera per Barbara

Davvero toccanti sono state le parole con cui è stata ricordata la studentessa, da tutti considerata un modello da seguire, una personalità forte, dinamica, precisa. A ricordarla, oltre alle parole di elogio della commissione, anche quelle del direttivo di LiveUniCT, con una lettera scritta a nome della redazione, quelle del direttore del giornale SicilianPost e quelle delle amiche e del collega del cuore. Momenti di forti emozioni che hanno messo in luce tutte le qualità della collega e amica. A suggellare questo evento, l’annuncio da parte del presidente della SSC dell’intitolazione di un’aula della Scuola a Barbara. Una sorpresa che ha voluto sottolineare come la prematura morte della studentessa non cancellerà il suo ricordo e quello che è riuscita a trasmettere a ognuno dei presenti, familiari, amici, colleghi e docenti.

A Barbara, con tutto il nostro affetto.

 

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026