Categorie: Attualità

Svizzera, pagati 20mila euro per vivere tra le montagne di Heidi

Un paesino situato tra le alpi svizzere ha da poco lanciato una proposta bizzarra per evitare lo spopolamento: offerti migliaia di euro a chiunque decida di abitarci.

Al paese di Albinen si aspetta il referendum per decidere se questo ambizioso progetto di ripopolamento sia proponibile o meno. La municipalità ha un piano ben preciso: chiunque (sotto i 45 anni) voglia trasferirsi nel villaggio per almeno 10 anni avrà degli importanti incentivi dal punto di vista economico, ed in particolare verranno offerti 25mila franchi (21mila euro circa) ad ogni adulto e 10mila ad ogni bambino. Inoltre, una famiglia trasferita ad Albinen riceverebbe una somma di 70mila franchi.

Proposta allettante dunque ci proviene dalla vicina Svizzera, se pensiamo alla natura, ai paesaggi, alla semplicità della vita alla Heidi, tra monti e caprette che salutano. Ma non è tutto cosi semplice, basti vedere l’altra faccia della medaglia: Albinen infatti rischia lo spopolamento dal momento che si tratta pur sempre di un piccolissimo borgo montano isolato dal mondo. Per gli svizzeri si tratta comunque di un investimento, un modo per rilanciare il territorio ed evitare l’abbandono dei luoghi più suggestivi a loro disposizione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026