Categorie: Scuola

SCUOLA – Ecco le date delle prossime iscrizioni, esordiscono le prime superiori “abbreviate”

Via alle iscrizioni e via ai percorsi sperimentali abbreviati per le scuole superiori

Le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2018/2019 saranno aperte a partire dalle ore 8 del 16 gennaio e si chiuderanno alle ore 20 del 6 febbraio. Si tratta di una procedura che riguarda oltre un milione e mezzo di ragazzi tra scuola primaria, media e superiore. Grande novità per ragazzi e famiglie:  il prossimo settembre sarà possibile scegliere un percorso sperimentale abbreviato, 4 anni al posto di 5, per le scuole superiori. 

Per iscriversi è necessario registrarsi sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale  SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potranno accedere con le credenziali del gestore che ha operato il rilascio dell’identità. Iscrizione sarà on line per i corsi di istruzione e formazione dei centri di formazione regionali. Nelle scuole paritarie l’iscrizione on line continuerà ad essere facoltativa mentre rimane cartacea l’iscrizione per le scuole dell’infanzia. Per agevolare la scelta di una scuola che possa essere soddisfacente esistono dei portali molto utili in tal senso. Si tratta del portale “Eduscopio” (soprattutto per le scuole superiori) e del portale  “Scuola in Chiaro” che contiene i profili di tutte le scuole italiane e permette di consultare informazioni i che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro). 

Nelle iscrizioni alla scuola dell’infanzia che dovranno essere cartacee hanno la precedenza tutti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2018. È possibile iscrivere anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2019 mentre non è consentita l’iscrizione di coloro che compiono il terzo anno dopo il 30 aprile 2019, anche nel caso in cui ci fossero i posti disponibili.  

Iscrizione on line per scuola primaria, media e superiore. Possono essere iscritti alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018 ed è consentita l’iscrizione anche dei bambini che compiono sei anni entro il 30 aprile 2019. Nella domanda d’iscrizione i genitori potranno indicare fino a tre scuole che rientrano nelle proprie preferenze. Per quanto riguarda le scuole medie, bisognerà scegliere tra le opzioni di orario settimanale di 30 o 36 ore, estendibili fino a 40 ore nel caso di tempo prolungato. Anche in questo caso sarà possibile indicare, in ordine di preferenza, tre scuole di maggiore gradimento.

Nella scelta delle scuole superiori sarà necessario indicare l’indirizzo di studio desiderato e, anche qui, le tre scuole preferite. La novità principale consiste nella possibilità di scegliere tra uno dei cento percorsi abbreviati sperimentali che verranno attivati sia nei licei che negli istituti tecnici. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026