Università di Catania

CATANIA – 150 anni nascita Pirandello: percorsi letterari guidati e gratuiti al Monastero

Luigi Pirandello

150 anni dalla nascita di Pirandello: gli studenti liceali e dell’Università di Catania realizzeranno percorsi letterari guidati e reading per celebrare uno dei maestri della letteratura. 

Martedì 31 ottobre, al Monastero dei Benedettini, si celebra la Giornata nazionale della letteratura con l’iniziativa “Volti e maschere al Monastero – Il Novecento“, organizzata dal dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania e dall’Associazione degli italianisti, sezione didattica (Catania), in collaborazione con il Miur e Progetto “Compìta”.

L’intento è quello di celebrare i 150 anni dalla nascita di Pirandello anche attraverso una ricognizione di alcuni dei volti del Novecento letterario italiano poco noti.

All’interno del Monastero dei Benedettini si svolgerà infatti un percorso letterario, con reading di testi, gestito da studenti universitari e allievi delle scuole superiori della provincia di Catania (Spedalieri e Archimede di Acireale). Sarà possibile percorrere il Monastero accompagnati da una guida (uno studente universitario) che illustrerà il percorso agli alunni.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

I percorsi guidati – curati dagli studenti del Disum in collaborazione con Teatro alla Lettera – si svolgeranno fra le 9,30 e le 12,15, con partenza ogni 15 minuti dal portone principale del Monastero e avranno la durata di circa un’ora.

La partecipazione è gratuita (prenotazione obbligatoria a voltiemascherealmonastero@gmail.com).