CATANIA – Ritorna il Bellini Festival, l’evento in memoria del 216 anniversario

Si terrà a Catania il 3 novembre, nel 216 anniversario della nascita del maestro Vincenzo Bellini, la manifestazione di chiusura del Bellini Festival, con un programma ricco di eventi che occuperanno l’intera giornata.

Vincenzo Bellini.

Il festival, giunto già alla sua nona edizione, comincerà la sua giornata conclusiva con la presentazione al Grand Hotel Excelsior alle ore 10; sarà presente anche il critico cinematografico e storico dell’arte Franco La Magna, che prenderà parte alla conversazione sull’artista catanese. In seguito, a partire dalle 11, verrà proiettato il film di montaggio su Vincenzo Bellini nel cinema (dal 1935 a oggi) e alle 12 la conversazione proseguirà con alcune proiezioni di varie interpretazioni della «Casta Diva» tratta da Norma, che porrà fine agli eventi mattutini.
Il fitto programma della giornata riprenderà il pomeriggio, ore 17 ancora al Grand Hotel Excelsior, con la proiezione del film Oblomov di Nikita Mikhalkov. Al film precederà un dibattito e una presentazione moderata da Franco La Magna, mentre il gran finale si terrà al Duomo di Catania, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti, e consisterà nel tradizionale concerto che concluderà la giornata del tre novembre.

Il concerto di chiusura, inoltre, verrà dedicato alla memoria di mons. Nunzio Schilirò, fondatore e maestro della «Cappella Musicale del Duomo di Catania», scomparso l’anno passato e protagonista di tanti concerti del Festival Belliniano diretto da Enrico Castiglione.

Domenico La Magna

Giornalista pubblicista, si è laureato in Filologia Moderna all'Università di Catania nel 2020 con una tesi su Calvino e l'editoria. Inizia a collaborare con LiveUnict da ottobre 2017. Appassionato di politica, segue con particolare attenzione i temi riguardanti l’Unione Europea e l’ambiente. Frequenta il Master di 2° Livello in Professione Editoria all'Università Cattolica di Milano.

Pubblicato da
Domenico La Magna

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025