Categorie: Tecnologia e Social

WHATSAPP – Occhio alle app fake che invadono il Play Store

Decine di applicazioni false si aggirano da qualche giorno all’interno del Play Store, motivo per cui si raccomanda massima attenzione prima di attivare il download di WhatsApp per Android.

L’obiettivo è sempre lo stesso: ingannare i malcapitati. Da un po’ di tempo, cercando all’interno dell Play Store l’applicazione WhatsApp per Android ci si ritrova dinanzi agli occhi una serie di app che sembrano uguali tra loro e tutte apparentemente create da WhatsApp Inc. Guardando più attentamente però si scorge come la dicitura sia un po’ diversa tra le app, infatti si trovano: WhatsApp Inc.,., WhatsApp Inc.’, WhatsApp Inc. ,, WhatsApp Inc.!, e WhatsApp Inc.° L’inganno è dunque dietro l’angolo, per cui è consigliato prestare molta attenzione alle app e selezionare quella giusta, cioè l’applicazione ufficiale di instant messaging, prima di avviare un download.

Tutte le altre app, simili all’unica originale, rappresentano solo dei cloni che potrebbero nascondere malware o altri stratagemmi con l’obiettivo di truffare gli utenti con dispositivi Android. Coloro i quali hanno da poco acquistato uno smartphone e dunque stanno per scaricare WhatsApp per Android dovranno avere cura nella scelta delle app, almeno fino a quando il problema non sarà del tutto risolto.

Non ci si spiega come mai Google approvi un numero così elevato di applicazioni con lo stesso nome ma proposte da compagnie con nomi così evidentemente simili tra di loro. Nel caso di approvazione automatica, inoltre, ci si aspetterebbe una maggiore reattività da parte di una presunta intelligenza artificiale. Nessun fake invece per le app di WhatsApp destinate agli utenti iOS.

Carmen Romeo

27 anni di passione per la scrittura. Dinamica, intraprendente e affascinata dagli studi umanistici. In grado di trasformare momenti vissuti in indelebili ricordi con la sua reflex. Da Comiso a Catania, amante dei viaggi e grande sognatrice, resta sempre sul pezzo.

Pubblicato da
Carmen Romeo

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026