Categorie: Arte

La “coppola storta” in mostra al MoMa di New York tra i simboli del Novecento

Il Moma di New York metterà in esposizione un originale modello di “coppola storta”, per sconfiggere finalmente il pregiudizio intorno a questo cappello, simbolo della sicilianità.

Sconfiggere il pregiudizio mal indirizzato che lega questo semplice capo d’abbigliamento all’immaginario mafioso siciliano: è questa la policy che guida il lavoro della “Factory 23”, l’azienda palermitana che mira a creare un prodotto etico e di qualità.

Tradizionalmente legata all’idea di mafia, la coppola è in realtà un indumento rappresentativo della Sicilia e della sicilianità e, per queste ragioni, è stata scelta per rappresentare un codice di stile del Novecento in occasione della mostra “Items: is Fashion Modern?” al MoMa di New York.

La mostra si propone di rievocare e celebrare il Novecento attraverso 111 oggetti di stile, che sono diventati vere e proprie icone del “secolo breve”. Tra la boccetta di Chanel N°5, la bandana, l’orologio Casio e moltissime altre icone del fashion, sarà possibile ammirare, quindi, anche le creazioni del brandCoppole Storte”, realizzate dall’azienda, interamente al femminile, Factory 23, che realizza prodotti colorati e originali dal 1999. Ogni singolo pezzo è prodotto a Palermo, a Piana degli Albanesi, per essere poi venduto in Italia  nel mondo.

La “coppola storta”, che verrà messa in esposizione al Museo d’Arte Moderna di New York, sarà un modello in tweed “Pirandello” e avrà il compito di ribaltare e riabilitare la reputazione di questo copricapo, associata per troppo tempo al mondo mafioso. Da oggi in poi, pertanto, chiunque acquisterà uno di questi creativi cappelli potrà non solo vantarsi di possedere un capo di alta manifattura, ma anche di indossare una vera e propria opera d’arte.

Debora Guglielmino

Classe '94, la passione per l'informazione e il giornalismo mi accompagna sin da quando ero ancora una ragazzina. Studentessa di Scienze della Comunicazione, amo la lettura e le atmosfere patinate ed eleganti tratteggiate nei romanzi della Austen. Appassionata e ambiziosa, sogno di poter un giorno conoscere il mondo e di raccontarlo attraverso una penna e un taccuino.

Pubblicato da
Debora Guglielmino

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025