Categorie: Scuola

SCUOLA – Prima media: importanti aggiornamenti sul percorso e sugli esami

Come già annunciato precedentemente, il Miur ha deciso di riformare gli esami di scuola media; il decreto, preannunciato dalla legge 107 del 2015, solo recentemente è stato approvato, apportando importanti modifiche circa le prove Invalsi e la prima prova.

Le date delle prove Invalsi sono state anticipate ad aprile, ma non incideranno sul voto finale: il loro superamento sarà un requisito fondamentale per l’accesso agli esami, ma la votazione non farà media. A matematica ed italiano si aggiungerà anche l’inglese. Dopo gli esami, oltre al diploma sarà rilasciata anche una certificazione delle competenze. L’intero percorso triennale, inoltre, sarà rivalutato per far fronte alle carenze di apprendimento degli alunni approntando importanti strategie di sostegno e di accompagnamento; in particolar modo, i docenti accompagneranno le votazioni con un commento circa il processo ed i risultati dell’apprendimento. Saranno otto le competenze certificate dalle scuole: comunicazione nella madrelingua, comunicazione nella lingua straniera, competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia, competenze digitali, capacità di imparare ad imparare (intesa come autonomia negli apprendimenti), competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa, consapevolezza ed espressione culturale.

Per essere ammessi all’esame, gli alunni dovranno frequentare tre quarti del monte ore previsto dalle scuole, non aver subito sanzioni che determinino la non ammissione e aver superato le prove Invalsi. Solo nel caso di un’evidente inadeguatezza di apprendimento, il consiglio di classe a maggioranza potrà decidere la non ammissione; la prima prova di italiano comprenderà diverse tipologie, come alle superiori, che potranno anche essere mescolate; la prova di matematica consisterà non solo nella risoluzione dei problemi, ma anche in alcune domande aperte con quesiti di logica e analisi; si aggiungerà una prova di lingua, che consisterà essenzialmente nella comprensione di un testo con domande a risposta multipla; il colloquio, infine, rimarrà essenzialmente lo stesso ma sarà finalizzato anche alla valutazione delle competenze riguardo la Costituzione e la Cittadinanza.

Francesco Arcolaci

Pubblicato da
Francesco Arcolaci

Articoli recenti

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025

Bonus studenti, 1500 euro per chi sceglie una scuola paritaria

Bonus studenti: il uovo emendamento alla manovra introduce un contributo economico destinato alle famiglie che scelgono…

22 Dicembre 2025

Accesso a Medicina, semestre filtro in revisione: cosa potrebbe cambiare

Il noto sistema di accesso a Medicina, introdotto dal Ministero dell’Università che ha abolito i…

22 Dicembre 2025