UNICT- “Incipit / Imparare meglio” al via la terza edizione

Dopo il successo delle prime due edizioni, prende il via il 4 ottobre “Incipit / Imparare meglio: come usare la mente nello studio universitario” il ciclo di lezioni introduttive allo studio universitario dedicate alle matricole dell’a.a. 2017/2018.

 

“Incipit / Imparare meglio: come usare la mente nello studio universitario” è un’iniziativa che chiama a raccolta tutti gli immatricolati dell’Università di Catania, impegnati, proprio nei prossimi giorni, con l’inizio dei corsi. Si tratta, infatti, di lezioni che intendono offrire un orientamento generale e utile all’uso della mente nello studio dei saperi e delle discipline.

Nelle lezioni lo studente neo-iscritto verrà invitato a riflettere su temi quali la capacità di motivazione, la necessità di avere consapevolezza della propria auto-costruzione professionale e culturale, l’importanza della pianificazione nello studio delle materie, il ruolo della memoria e dei tempi di attenzione, la connessione tra discipline nei saperi moderni. Ma si parlerà anche di diritti e doveri dello studente e dell’uso produttivo degli strumenti informatici e dei new media, e verranno fornite indicazioni teorico-pratiche e metodologiche relative agli specifici settori di studio (umanistico, sociale-economico, scientifico teorico e applicato). L’obiettivo è dunque quello di accogliere le studentesse e gli studenti all’Università di Catania offrendo loro, da subito, un ambiente informale e che al tempo stesso stimoli l’abilità di organizzazione e la maturazione della consapevolezza.

Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 4 ottobre alle 11, nell’aula magna del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Polo Bioscientifico – Plesso Santa Sofia, via Santa Sofia 98, Catania) ed è rivolto agli studenti del primo anno dei corsi di studio in “Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio”, “Scienze e tecnologie agrarie” e “Scienze e tecnologie alimentari”.Le lezioni successive saranno organizzate nei dipartimenti di Scienze biologiche, geologiche e ambientali (9 ottobre), Architettura / Fisica e Astronomia, Matematica e Informatica (10 ottobre); Giurisprudenza e Scienze della Formazione / Ingegneria civile e Architettura (11 ottobre); Scienze politiche e sociali / Economia e Impresa (12 ottobre); Scienze umanistiche (13 ottobre); Scienze del Farmaco / Scienze chimiche / Lingue e Letterature straniere (16 ottobre); Ingegneria elettrica, elettronica e informatica (19 ottobre); Chirurgia generale e Specialità medico-chirurgiche (6 novembre) e infine per le matricole del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, in programma a novembre.In cattedra saliranno i docenti delle relative facoltà come indicato dal calendario dell’evento.

Per favorire la massima partecipazione, nei dipartimenti coinvolti saranno sospese di volta in volta le lezioni del primo anno.

 

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale. Contatti: s.nicolosi@liveunict.com

Pubblicato da
Sofia Nicolosi

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026