UNICT – Incontro a Giurisprudenza per riflettere sulle conseguenze della riforma Madia

“PerBene.IT – Performance, Benessere organizzativo e Impatto sul Territorio: riflessioni a margine della riforma Madia” a Giurisprudenza un focus sugli effetti della riforma Madia e sulle ricadute nel territorio.

Esaminare i nuovi percorsi tracciati dal legislatore in materia di gestione e di valutazione della performance del personale delle amministrazioni pubbliche, attraverso un approccio multidisciplinare e interdipartimentale: è questa l’idea alla base del convegno “PerBene.IT – Performance, Benessere organizzativo e Impatto sul Territorio: riflessioni a margine della riforma Madia”, promosso dalla prof.ssa Gabriella Nicosia, associato di Diritto del Lavoro del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania e delegata del rettore ai rapporti con il personale.

L’incontro si terrà giovedì 28 settembre alle 10, nell’aula magna del dipartimento di Giurisprudenza a Villa Cerami e sarà aperto dagli indirizzi di saluto del rettore Francesco Basile e del direttore del dipartimento di Giurisprudenza Roberto Pennisi e della stessa prof.ssa Nicosia. Nel corso della mattinata interverranno – moderati dal prof. Giacomo Pignataro, ordinario di Scienze delle Finanze del dipartimento di Economia e Impresa (Dei) -, alcuni dei più importanti esperti nazionali in materia di pubbliche amministrazioni: Gianfranco D’Alessio (Università di Roma Tre), che ha fatto parte per lungo tempo dei tavoli di studio delle riforme amministrative del nostro Paese, Sandro Mainardi (Università di Bologna), Massimo Pallini (Università di Milano) e Giancarlo Vecchi (Politecnico di Milano).

Tra i temi più attuali che saranno trattati quello del benessere organizzativo, inteso come la capacità dell’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori per tutti i livelli e i ruoli. Secondo le moderne teorie dell’organizzazione, dalla “felicità” dei dipendenti dipende la loro efficienza nel lavoro e quindi la soddisfazione dell’utenza. Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda sulle ricadute sul territorio derivanti dall’implementazione di buoni modelli di gestione delle performance. Interverranno il prof. Salvatore Barbagallo (presidente del Nucleo di Valutazione dell’Università di Catania), la dott.ssa Antonella Liotta (direttore generale della Città Metropolitana di Catania), la dott.ssa Laura Renda (presidente della sezione Lavoro del Tribunale di Catania) e le docenti dell’Università di Catania Natalia Trapani ed Eleonora Cardillo.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025