Categorie: Cronaca

È morto il prof. Pagnano: contribuì al restauro del Monastero dei Benedettini

Si terranno oggi pomeriggio alle 16.00, nella chiesa di Santa Maria della Stella a Militello in val di Catania, i funerali del prof. Giuseppe Pagnano. Architetto, docente e protagonista del cantiere del Monastero dei Benedettini. 

Il prof. Pagnano ha insegnato “Storia dell’Architettura moderna” e “Disegno” nella Facoltà d’Ingegneria all’Università di Catania. Dal 1989 ha insegnato, invece, “Disegno e Rilievo” a Palermo, dove nel 1992, ha vinto il concorso come docente. Dopo la fondazione della Facoltà di Architettura dell’Ateneo catanese, nella sede distaccata a Siracusa, il prof. Pagnano si è occupato di “Disegno. Ha, inoltre, insegnato anche “Museografia” e “Grafica e gestione digitale delle immagini”.

“Al di là del suo curriculum ufficiale, solo la conoscenza della persona straordinaria che sul piano umano, oltre che su quello culturale, è stato Giuseppe Pagnano può dare la misura dell’immensa perdita che ci ha afflitto”, ha scritto il prof. Magnano San Lio su Bollettino.unict.it.

“Insieme alle architetture realizzate, – ha continuato – al suo insegnamento che ha toccato nel profondo e segnato la coscienza di tanti ingegneri ed architetti che lo hanno avuto come docente e come esempio, Giuseppe Pagnano ci ha lasciato una serie di pubblicazioni di altissima qualità, con la consapevolezza che la pur lunga lista dei suoi scritti e comunque solo  un piccolo segmento del suo vasto e profondo sapere. Il nostro, ma anche il suo rammarico negli ultimi momenti della sua esistenza, quello di non aver potuto vedere pubblicati altri studi”.

“Nel 40esimo anno dalla donazione del Monastero all’Università – ha scritto Officine culturalici lascia un altro grande protagonista del cantiere che ha permesso la rinascita dei benedettini. Giuseppe Pagnano, sensibile architetto, raffinato storico dell’architettura catanese, maestro generoso per tante generazioni di architetti ed ingegneri, è scomparso venerdì 22 settembre. Vogliamo ricordarlo per l’opera delicata e gentile che ha permesso la restituzione delle stanze dell’Abate, vanto della Facoltà di Lettere e Filosofia (oggi Direzione del Dipartimento del DISUM) nonché del restauro del Chiostro di Ponente. Grazie professore per quello che ha fatto per gli studenti dei benedettini, per i benedettini e per le riflessioni intense e accurate che ci ha lasciato insieme a quelle di De Carlo, Giarrizzo e Leonardi”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026