Categorie: Cronaca

È morto il prof. Pagnano: contribuì al restauro del Monastero dei Benedettini

Si terranno oggi pomeriggio alle 16.00, nella chiesa di Santa Maria della Stella a Militello in val di Catania, i funerali del prof. Giuseppe Pagnano. Architetto, docente e protagonista del cantiere del Monastero dei Benedettini. 

Il prof. Pagnano ha insegnato “Storia dell’Architettura moderna” e “Disegno” nella Facoltà d’Ingegneria all’Università di Catania. Dal 1989 ha insegnato, invece, “Disegno e Rilievo” a Palermo, dove nel 1992, ha vinto il concorso come docente. Dopo la fondazione della Facoltà di Architettura dell’Ateneo catanese, nella sede distaccata a Siracusa, il prof. Pagnano si è occupato di “Disegno. Ha, inoltre, insegnato anche “Museografia” e “Grafica e gestione digitale delle immagini”.

“Al di là del suo curriculum ufficiale, solo la conoscenza della persona straordinaria che sul piano umano, oltre che su quello culturale, è stato Giuseppe Pagnano può dare la misura dell’immensa perdita che ci ha afflitto”, ha scritto il prof. Magnano San Lio su Bollettino.unict.it.

“Insieme alle architetture realizzate, – ha continuato – al suo insegnamento che ha toccato nel profondo e segnato la coscienza di tanti ingegneri ed architetti che lo hanno avuto come docente e come esempio, Giuseppe Pagnano ci ha lasciato una serie di pubblicazioni di altissima qualità, con la consapevolezza che la pur lunga lista dei suoi scritti e comunque solo  un piccolo segmento del suo vasto e profondo sapere. Il nostro, ma anche il suo rammarico negli ultimi momenti della sua esistenza, quello di non aver potuto vedere pubblicati altri studi”.

“Nel 40esimo anno dalla donazione del Monastero all’Università – ha scritto Officine culturalici lascia un altro grande protagonista del cantiere che ha permesso la rinascita dei benedettini. Giuseppe Pagnano, sensibile architetto, raffinato storico dell’architettura catanese, maestro generoso per tante generazioni di architetti ed ingegneri, è scomparso venerdì 22 settembre. Vogliamo ricordarlo per l’opera delicata e gentile che ha permesso la restituzione delle stanze dell’Abate, vanto della Facoltà di Lettere e Filosofia (oggi Direzione del Dipartimento del DISUM) nonché del restauro del Chiostro di Ponente. Grazie professore per quello che ha fatto per gli studenti dei benedettini, per i benedettini e per le riflessioni intense e accurate che ci ha lasciato insieme a quelle di De Carlo, Giarrizzo e Leonardi”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026