Categorie: News

CATANIA – In arrivo il nuovo servizio bus “Metro shuttle”: informazioni e fermate

La viabilità a Catania inizia a sbloccarsi sempre più, grazie alla crescente attività della metropolitana e dei relativi servizi. In tale ottica, la “FCE”, società che gestisce la Circumetnea e la metro catanese, ha pubblicato un comunicato sulla propria pagina Facebook in cui si ufficializza l’attivazione di un nuovo bus, il “Metro shuttle”, che mette in comunicazione l’ampio parcheggio sopraelevato della stazione metro “Milo” con i parcheggi di Via Santa Sofia e le strutture limitrofe.

La notizia, di grande interesse per i numerosi studenti della cittadella universitaria, giunge a seguito dell’intesa raggiunta tra il Comune di Catania, la società FCE e l’Università degli Studi di Catania. L’autobus garantirà un servizio navetta che consentirà sia di raggiungere gli edifici di Via Santa Sofia per i molti utenti che ne usufruiscono, sia – in direzione opposta – di trovarsi presso la stazione metro “Milo” e poter quindi usufruire della metro per recarsi verso le altre stazioni o raggiungere il centro della città, garantendo ipoteticamente una diminuzione del traffico veicolare. Il mezzo, che sarà identificabile tramite il banner “Metro Shuttle”, effettuerà 62 corse giornaliere, divise lungo due fasce: la prima, dalle ore 07.00 alle ore 15.00, con frequenza di 10 minuti; la seconda, dalle 15.00 alle 19.20, con partenze previste ogni 20 minuti. 

Quanto al percorso, saranno 9 le fermate previste, a partire dalla stazione metropolitana “Milo” che fungerà da capolinea; ad essa, seguiranno nell’ordine: viale Andrea Doria, Cittadella Universitaria est, Policlinico est, Dipartimento di Agricoltura, Parcheggio SANTA SOFIA, Policlinico ovest, Cittadella Universitaria ovest, stazione metropolitana “Milo”  (capolinea). Il tragitto ha una durata di 20 minuti. Oltre al parcheggio, le strutture agevolate saranno il Policlinico, il Dipartimento di Agricoltura e i locali sportivi del CUS.

Per usufruire del servizio, potranno viaggiare gratuitamente i possessori di un biglietto metro, che dovrà essere valido al momento della corsa del bus. Al momento, il servizio sarà disponibile solamente nei giorni feriali. 

 

 

Luciano Simbolo

Aspirante giornalista, praticante studente, occasionalmente musicista. Collaboratore dal 2016, studia Lettere moderne presso il DISUM di Catania. I tre imperativi fondamentali? Scrivi, viaggia, suona ma senza dimenticare la pizza e lo sport.

Pubblicato da
Luciano Simbolo

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024