Categorie: News

CATANIA – In arrivo il nuovo servizio bus “Metro shuttle”: informazioni e fermate

La viabilità a Catania inizia a sbloccarsi sempre più, grazie alla crescente attività della metropolitana e dei relativi servizi. In tale ottica, la “FCE”, società che gestisce la Circumetnea e la metro catanese, ha pubblicato un comunicato sulla propria pagina Facebook in cui si ufficializza l’attivazione di un nuovo bus, il “Metro shuttle”, che mette in comunicazione l’ampio parcheggio sopraelevato della stazione metro “Milo” con i parcheggi di Via Santa Sofia e le strutture limitrofe.

La notizia, di grande interesse per i numerosi studenti della cittadella universitaria, giunge a seguito dell’intesa raggiunta tra il Comune di Catania, la società FCE e l’Università degli Studi di Catania. L’autobus garantirà un servizio navetta che consentirà sia di raggiungere gli edifici di Via Santa Sofia per i molti utenti che ne usufruiscono, sia – in direzione opposta – di trovarsi presso la stazione metro “Milo” e poter quindi usufruire della metro per recarsi verso le altre stazioni o raggiungere il centro della città, garantendo ipoteticamente una diminuzione del traffico veicolare. Il mezzo, che sarà identificabile tramite il banner “Metro Shuttle”, effettuerà 62 corse giornaliere, divise lungo due fasce: la prima, dalle ore 07.00 alle ore 15.00, con frequenza di 10 minuti; la seconda, dalle 15.00 alle 19.20, con partenze previste ogni 20 minuti. 

Quanto al percorso, saranno 9 le fermate previste, a partire dalla stazione metropolitana “Milo” che fungerà da capolinea; ad essa, seguiranno nell’ordine: viale Andrea Doria, Cittadella Universitaria est, Policlinico est, Dipartimento di Agricoltura, Parcheggio SANTA SOFIA, Policlinico ovest, Cittadella Universitaria ovest, stazione metropolitana “Milo”  (capolinea). Il tragitto ha una durata di 20 minuti. Oltre al parcheggio, le strutture agevolate saranno il Policlinico, il Dipartimento di Agricoltura e i locali sportivi del CUS.

Per usufruire del servizio, potranno viaggiare gratuitamente i possessori di un biglietto metro, che dovrà essere valido al momento della corsa del bus. Al momento, il servizio sarà disponibile solamente nei giorni feriali. 

 

 

Luciano Simbolo

Aspirante giornalista, praticante studente, occasionalmente musicista. Collaboratore dal 2016, studia Lettere moderne presso il DISUM di Catania. I tre imperativi fondamentali? Scrivi, viaggia, suona ma senza dimenticare la pizza e lo sport.

Pubblicato da
Luciano Simbolo

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026