Categorie: News

CATANIA – In arrivo il nuovo servizio bus “Metro shuttle”: informazioni e fermate

La viabilità a Catania inizia a sbloccarsi sempre più, grazie alla crescente attività della metropolitana e dei relativi servizi. In tale ottica, la “FCE”, società che gestisce la Circumetnea e la metro catanese, ha pubblicato un comunicato sulla propria pagina Facebook in cui si ufficializza l’attivazione di un nuovo bus, il “Metro shuttle”, che mette in comunicazione l’ampio parcheggio sopraelevato della stazione metro “Milo” con i parcheggi di Via Santa Sofia e le strutture limitrofe.

La notizia, di grande interesse per i numerosi studenti della cittadella universitaria, giunge a seguito dell’intesa raggiunta tra il Comune di Catania, la società FCE e l’Università degli Studi di Catania. L’autobus garantirà un servizio navetta che consentirà sia di raggiungere gli edifici di Via Santa Sofia per i molti utenti che ne usufruiscono, sia – in direzione opposta – di trovarsi presso la stazione metro “Milo” e poter quindi usufruire della metro per recarsi verso le altre stazioni o raggiungere il centro della città, garantendo ipoteticamente una diminuzione del traffico veicolare. Il mezzo, che sarà identificabile tramite il banner “Metro Shuttle”, effettuerà 62 corse giornaliere, divise lungo due fasce: la prima, dalle ore 07.00 alle ore 15.00, con frequenza di 10 minuti; la seconda, dalle 15.00 alle 19.20, con partenze previste ogni 20 minuti. 

Quanto al percorso, saranno 9 le fermate previste, a partire dalla stazione metropolitana “Milo” che fungerà da capolinea; ad essa, seguiranno nell’ordine: viale Andrea Doria, Cittadella Universitaria est, Policlinico est, Dipartimento di Agricoltura, Parcheggio SANTA SOFIA, Policlinico ovest, Cittadella Universitaria ovest, stazione metropolitana “Milo”  (capolinea). Il tragitto ha una durata di 20 minuti. Oltre al parcheggio, le strutture agevolate saranno il Policlinico, il Dipartimento di Agricoltura e i locali sportivi del CUS.

Per usufruire del servizio, potranno viaggiare gratuitamente i possessori di un biglietto metro, che dovrà essere valido al momento della corsa del bus. Al momento, il servizio sarà disponibile solamente nei giorni feriali. 

 

 

Luciano Simbolo

Aspirante giornalista, praticante studente, occasionalmente musicista. Collaboratore dal 2016, studia Lettere moderne presso il DISUM di Catania. I tre imperativi fondamentali? Scrivi, viaggia, suona ma senza dimenticare la pizza e lo sport.

Pubblicato da
Luciano Simbolo

Articoli recenti

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026