News

CATANIA – In arrivo il nuovo servizio bus “Metro shuttle”: informazioni e fermate

La viabilità a Catania inizia a sbloccarsi sempre più, grazie alla crescente attività della metropolitana e dei relativi servizi. In tale ottica, la “FCE”, società che gestisce la Circumetnea e la metro catanese, ha pubblicato un comunicato sulla propria pagina Facebook in cui si ufficializza l’attivazione di un nuovo bus, il “Metro shuttle”, che mette in comunicazione l’ampio parcheggio sopraelevato della stazione metro “Milo” con i parcheggi di Via Santa Sofia e le strutture limitrofe.

La notizia, di grande interesse per i numerosi studenti della cittadella universitaria, giunge a seguito dell’intesa raggiunta tra il Comune di Catania, la società FCE e l’Università degli Studi di Catania. L’autobus garantirà un servizio navetta che consentirà sia di raggiungere gli edifici di Via Santa Sofia per i molti utenti che ne usufruiscono, sia – in direzione opposta – di trovarsi presso la stazione metro “Milo” e poter quindi usufruire della metro per recarsi verso le altre stazioni o raggiungere il centro della città, garantendo ipoteticamente una diminuzione del traffico veicolare. Il mezzo, che sarà identificabile tramite il banner “Metro Shuttle”, effettuerà 62 corse giornaliere, divise lungo due fasce: la prima, dalle ore 07.00 alle ore 15.00, con frequenza di 10 minuti; la seconda, dalle 15.00 alle 19.20, con partenze previste ogni 20 minuti. 

Quanto al percorso, saranno 9 le fermate previste, a partire dalla stazione metropolitana “Milo” che fungerà da capolinea; ad essa, seguiranno nell’ordine: viale Andrea Doria, Cittadella Universitaria est, Policlinico est, Dipartimento di Agricoltura, Parcheggio SANTA SOFIA, Policlinico ovest, Cittadella Universitaria ovest, stazione metropolitana “Milo”  (capolinea). Il tragitto ha una durata di 20 minuti. Oltre al parcheggio, le strutture agevolate saranno il Policlinico, il Dipartimento di Agricoltura e i locali sportivi del CUS.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per usufruire del servizio, potranno viaggiare gratuitamente i possessori di un biglietto metro, che dovrà essere valido al momento della corsa del bus. Al momento, il servizio sarà disponibile solamente nei giorni feriali. 

 

 

A proposito dell'autore

Luciano Simbolo

Aspirante giornalista, praticante studente, occasionalmente musicista. Collaboratore dal 2016, studia Lettere moderne presso il DISUM di Catania. I tre imperativi fondamentali? Scrivi, viaggia, suona ma senza dimenticare la pizza e lo sport.