• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
venerdì 5 Dicembre 2025
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Attualità Lavoro, stage ed opportunità

LAVORO – Nuova graduatoria anti-disoccupazione Sicilia: come registrarsi

Chiara M. Emma di Chiara M. Emma
7 Settembre 2017
in Lavoro, stage ed opportunità
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X

Nuove opportunità di impiego per i disoccupati siciliani. Infatti, nell’ambito delle iniziative previste dalla riforma nazionale del lavoro, c’è quella di un bando di 15 milioni di euro destinati alla Sicilia. Il finanziamento stimolerà gli enti trova-lavoro a mettere in contatto i disoccupati con le imprese del territorio. Ma prima di essere messi in contatto con il datore di lavoro, gli inoccupati siciliani dovranno prestare attenzione alla procedura per entrare in graduatoria. Condizione essenziale per poter firmare il contratto di ricollocazione.

Destinato ai disoccupati e agli inoccupati tra i 18 e i 67 anni, il contratto di ricollocazione è la nuova misura che l’assessorato regionale del Lavoro sta mettendo a punto, sotto le direttive nazionali nell’ambito della riforma del lavoro. La novità di questa procedura  riguarda il nuovo ruolo che assumeranno associazioni, imprese, cooperative e i professionisti che si pongono come mediatori tra mondo del lavoro e disoccupati. Infatti, questi enti trova- lavoro si spartiranno i 15 milioni di euro stanziati a loro favore, ma solo nel momento in cui riusciranno concretamente ad inserire il disoccupato all’interno di una realtà professionale.

Ossia, nel momento in cui l’utente firmerà il contratto con l’azienda con cui lo ha messo in contatto l’ente trova-lavoro. Di fatto, meno sarà qualificato il candidato inserito con successo nel mondo del lavoro, più l’ente trova- lavoro verrà premiato. Il compenso per la mediazione svolta oscillerà così tra i 4mila e i 8mila euro. Quindi, si punta all’inserimento dei lavoratori meno specializzati e formati, incentivando gli enti a promuovere il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Passando al profilo dei disoccupati, facciamo chiarezza su chi saranno gli utenti che potranno beneficiare di questa propulsione nell’ambito della concorrenza nel settore delle risorse umane. Gli inoccupati e i disoccupati che potranno fare richiesta di entrare in graduatoria per firmare un contratto di ricollocamento hanno tra i 18 e i 67 anni, un reddito Isee inferiore ai 20 mila euro annui e non possiedono un’indennità di disoccupazione. L’Assessorato Regionale del Lavoro prevede di inserire all’interno di una graduatoria di merito duemila siciliani che corrispondono a questo identikit. La selezione della forza-lavoro che potrà beneficiare della dedizione degli enti-trova lavoro avverrà tramite una graduatoria. Tutti i disoccupati siciliani che credono di possedere i requisiti indicati, dovranno quindi armarsi di documentazione attestante la loro condizione e collegarsi al sito https://codr-2017.ciapiweb.org, che sarà attivo a partire da domani alle otto.

Non basterà solo registrarsi al sito, gli interessati alla ricerca di un impiego dovranno possedere l’Isee relativo all’anno 2016, un documento di identità e la Did, ovvero la Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro. Quest’ultima però potrà essere consegnata anche in un secondo momento. Effettuata la registrazione al portale e passati 20 giorni, l’aspirante candidato dovrà recarsi presso un qualsiasi Centro per l’impiego per confermare di presenza i propri dati. Dunque non è sufficiente l’aver svolto la procedura online. Ad ogni modo questa fase online potrà essere svolta direttamente presso il Centro per l’impiego, sempre munendosi della documentazione necessaria. Attenzione ai tempi: solo 40 giorni per effettuare la registrazione e la seguente procedura. Chi è interessato dovrà attivarsi immediatamente per tentare di entrare all’interno delle graduatorie.

Graduatorie, sì al plurale. Ne verranno stilate più di una: fascia 18-29 anni, fascia 30-40, fascia 41-50 ed infine quella dai 51 a 66 anni. Il finanziamento sarà suddiviso tra le quattro categorie. Stando ai numeri, si punta maggiormente ad investire sulla fascia 18- 29 anni e sull’ultima. Inoltre, per ciascuna categoria bisognerà attivare un minuzioso processo di selezione, che terrà conto del reddito Isee. Già previste le misure in caso di parità. Si dà precedenza alle donne, ma in caso di ulteriore parità sarà la fortuna a determinare chi entra in graduatoria.

Arrivati a questa fase, sarà giunto il momento di poter iniziare a sperare ad un possibile incontro con il futuro datore di lavoro. La forza- lavoro selezionata verrà contattata dai Centri per l’impiego, cui personale attiverà la procedura di “profilazione”: tutti i dati sull’esperienza lavorativa, le competenze e la formazione del candidato verranno raccolti e determineranno l’attribuzione di un punteggio all’utente. Il voto indicherà quanto è difficile o meno trovare un lavoro per il soggetto. Più è difficile, più l’ente – torva lavoro sarà ricompensato, se riuscirà a centrare l’obiettivo: far firmare il contratto di ricollocazione al lavoratore.

Potrebbero interessarti

bonus natale

Bonus Natale 2025: tutti i dettagli sull’importo aggiuntivo di dicembre

4 Dicembre 2025
pagamento-pensioni-marzo-2024

Pagamenti dicembre 2025 INPS: tutte le informazioni da sapere per pensioni, Naspi e aiuti alle famiglie

4 Dicembre 2025

Formez PA: selezione per esperti OpenGov anche da remoto

4 Dicembre 2025

ARPA Sicilia 2025, concorso aperto ai laureati: posti per collaboratori tecnici professionali

4 Dicembre 2025

Ed è allora che partiranno i corsi di formazione, finanziati con gli investimenti previsti dal progetto di ricollocazione. Il punteggio conseguito da ogni candidato determinerà la quantità di ore di formazione che gli spettano. Per ogni ora di frequenza è prevista un’indennità lorda, non netta, di 4 euro l’ora.  Si va da 118 a 236 ore per un compenso, sempre lordo, che varierà tra i 472 a 944 euro.

A quel punto il candidato sarà pronto per essere messo in contatto con il futuro datore di lavoro e il centro per l’impiego ad incassare il compenso per il buon esito del lavoro. Invece, a vedere presto il loro compenso, saranno probabilmente gli enti che forniranno i corsi di formazione a cui parteciperanno i candidati- lavoratori. Un processo lungo quello che lì vedrà impegnati nel corso dei prossimi giorni, che lascia pensare sia meglio affrettarsi con la produzione della documentazione per non perdere questa occasione di impiego.

 

 

 

 

 

 

Tags: bandi di lavorocentro per l'impiegodisoccupatidisoccupazione 2017giovani disoccupatinohomesussidi di disoccupazione
Chiara M. Emma

Chiara M. Emma

Notizie Correlate

bonus natale
Lavoro, stage ed opportunità

Bonus Natale 2025: tutti i dettagli sull’importo aggiuntivo di dicembre

di Redazione
4 Dicembre 2025
pagamento-pensioni-marzo-2024
Lavoro, stage ed opportunità

Pagamenti dicembre 2025 INPS: tutte le informazioni da sapere per pensioni, Naspi e aiuti alle famiglie

di Redazione
4 Dicembre 2025
Lavoro, stage ed opportunità

Formez PA: selezione per esperti OpenGov anche da remoto

di Redazione
4 Dicembre 2025
Lavoro, stage ed opportunità

ARPA Sicilia 2025, concorso aperto ai laureati: posti per collaboratori tecnici professionali

di Redazione
4 Dicembre 2025
Lavoro, stage ed opportunità

Concorsi Sicilia: nuove opportunità al CEFPAS per assistenti e funzionari

di Redazione
3 Dicembre 2025

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Unict, nuovo bando per attività di tutorato: i requisiti

di Redazione
2 Dicembre 2025

L'Università di Catania ha recentemente pubblicato un bando per l'attribuzione di 13 collaborazioni. Il periodo di tutorato sarà di ben...

Leggi articoloDetails

Unict, al CUS tornano i “Christmas Game”: quando e come partecipare

26 Novembre 2025
loader

Accetta le condizioni termini e condizioni

METEO

meteo sicilia
Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: instabilità atmosferica e nubi su tutta l’Isola

di Redazione
4 Dicembre 2025

Meteo Sicilia: La settimana in Sicilia prosegue all’insegna di una persistente instabilità atmosferica, pressione bassa, nuvolosità diffusa, precipitazioni irregolari e...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel