Test Medicina 2017, prime impressioni: “Più difficile rispetto al 2016, ma fattibile”

È iniziato il countdown per tutte le aspiranti matricole di Medicina e Odontoiatria, che stamattina hanno sostenuto il temuto test d’ammissione.

Circa 66 mila candidati, in tutta Italia, oggi hanno varcato i cancelli delle università italiane per realizzare un sogno: indossare l’ambito camice bianco e diventare medici. Per superare il test, occorreva rispondere a 60 quesiti di cultura generale, biologica, chimica, matematica, fisica e logica in 100 minuti.

Ma tra ogni candidato e il raggiungimento dell’obiettivo c’è una lunga strada tutta in salita. Quest’anno infatti gli iscritti ai test per Medicina sono aumentati, ma allo stesso tempo sono diminuiti i posti sul territorio nazionale: solo un candidato su 7 riuscirà a superare il test.

Erano 2600 i candidati che oggi hanno svolto la prova all’Università di Catania per 262 posti in Medicina e 20 in Odontoiatria. Tra questi, molti ex liceali ma anche tanti ragazzi che stanno riprovando a realizzare i loro desideri, come Giada, 20 anni di Catania, che ha già frequentato un anno di Odontoiatria presso Unict.

“È stato stancante, – è questa la prima impressione di Giada  – non tanto per il test che di per sé è un’ora e quaranta, ma per tutto il tempo precedente. La convocazione era alle 8.00, ma stamattina hanno aperto e iniziato a chiamare alle 8.40. Però ho visto che eravamo organizzati meglio, per lo meno nel settore dove ero io: eravamo solo in 100”.

“Il test mi è sembrato più difficile dell’anno scorso, però accessibile. – ci racconta – Era facile la parte di chimica rispetto alla logica, che invece questa volta presentava più domande ambigue. Personalmente ho avuto un po’ di problemi con matematica e fisica, perché provengo da un liceo classico. Anche biologia era abbastanza accessibile eccetto per qualche domanda”.

“Per ma la cultura generale è stata un po’ più complicata dell’anno scorso. – continua – Quest’anno è uscita una domanda sui Patti Lateranensi del 1929; nel dettaglio, il quesito chiedeva cosa fosse rimasto dei Patti nella Costituzione: c’erano 5 alternative che si differenziano solo per due parole. Un’altra era su un libro d Hopkins, che sono sicura che abbia scritto lui, ‘Dal bing bang ai Buchi neri’”.

“Purtroppo non si possono fare previsioni sul punteggio minimo, – conclude Giada – ma sicuramente sarà più basso rispetto all’anno scorso. Se entro, chiederò il passaggio da Odontoiatria a Medicina”.

Leggi anche Medicina: pubblicate le 60 domande del test d’ammissione.

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025

Catania maglia nera in Sicilia per incidentalità: oltre 2.800 incidenti in un anno

Nel 2024 la mobilità in Sicilia ha definitivamente recuperato i livelli precedenti alla pandemia, trainata…

21 Dicembre 2025

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025