Categorie: Erasmus

Alternative all’Erasmus: come studiare all’estero

Nell’ipotesi vogliate studiare all’estero senza una borsa di studio Erasmus, un corso di lingua all’estero e uno stage in un’azienda straniera sono delle ottime alternative per vivere in una o più destinazioni in tutto il mondo per il periodo di tempo che desiderate.

Già le scuole secondarie di secondo grado organizzano stage di tre o quattro settimane all’estero, in cui gli studenti possono intraprendere un percorso formativo ma anche un’esperienza lavorativa (quest’ultima specifica delle scuole professionali), durante le quali apprendono anche la lingua. Un programma da non sottovalutare e da considerare dopo il diploma è il sistema didattico EF Efekta ™System, che aiuta ad apprendere le lingue in modo duraturo ed efficace con sessioni di laboratorio interattivo ( iLab ), con la possibilità di preparare anche una certificazione di inglese, come  Cambridge ESOL, IELTS, TOEFL e TOEIC. Il metodo EF permette anche di studiare in un’università e di conseguire dunque la laurea all’estero. Maggiori informazioni si possono reperire sulla pagina ufficiale EF. La Hult International Business School è rivolta a studenti che desiderano ottenere un diploma universitario durante l’anno di studio all’estero. E’ possibile sceglire tra 3 diplomi:

  • – Diploma in Business
  • – Diploma in Relazioni Internazionali
  • – Diploma in Comunicazione

Molti studenti iniziano scegliendo un programma di un anno o un semestre di studio all’estero per migliorare le loro competenze linguistiche, prima di frequentare la Hult nella disciplina di loro scelta. I corsi della Hult University sono sviluppati per gli studenti che desiderano muovere i primi passi verso una carriera internazionale. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale della Hult School.

Inoltre c’è anche la possibilità, ambita da molti, di iscriversi ad un’università estera. Questo progetto è molto difficile, soprattutto all’inizio, perché non si conoscono le modalità di accesso e il percorso accademico delle varie università straniere, ma anche in questo caso ci sono dei programmi che assistono gli studenti sia nella scelta dell’università che nel percorso accademico. L’inter-studio viaggi permette di consultare vari cataloghi e di informarsi meglio per raggiungere questo obiettivo. In questo modo si apprenderà molto bene la lingua essendo direttamente iscritti all’estero. Un ultimo programma da consultare è il progetto WEP, che permette di organizzare vacanze studio ma anche stage all’estero.

Insomma, non ci sono scuse: se si vuole apprendere bene una lingua svolgendo un’importante esperienza all’estero ci sono tantissimi programmi, oltre al notissimo Erasmus, che permettono di farlo. Perciò rimboccatevi le maniche e aprite la mente: in un mondo sempre più cosmopolita tenere a mente queste cose può essere molto utile.

Francesco Arcolaci

Pubblicato da
Francesco Arcolaci

Articoli recenti

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell'edilizia e dell'innovazione. Uno dei…

16 Novembre 2024

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024