Categorie: Tecnologia e Social

TECNOLOGIA – Samsung e la penna dai mille usi: ecco a cosa servirà la nuova stilo

Samsung avrà presto una penna che consentirà di effettuare una firma digitale, di rispondere al telefono e probabilmente di misurare il grado di alcool presente nel nostro corpo.

La chiamano S-Pen ed è a portata dei migliori tablet e del recente Galaxy Note8, insomma Samsung ce la sta mettendo tutta per differenziare i suoi modelli da quelli più in voga sul mercato della concorrenza che combatte a colpi di smartphone. Lo stilo digitale coreano, ideato e creato nel 2011 ha fatto un’evoluzione inaspettata ed imprevista fino ad oggi e adesso la società vuole dotarlo di ulteriori caratteristiche utili su tutti i fronti.

In primis gli sviluppatori si sono messi al lavoro per realizzare una penna digitale in grado di realizzare la firma digitale, venendo così incontro alle esigenze degli utenti aziendali. Tra i requisiti dello stilo per effettuare la firma si individuano:

  • precisione della S-Pen
  • capacità di autenticazione del sensore di impronte digitali e del riconoscimento dell’iride
  • sicurezza garantita dal sistema di messa in sicurezza dei dati sensibili Knox.

Tra le altre idee pensate per lo stilo, una risale al 2014 e prevede l’integrazione di un microfono nel pennino per utilizzarlo come cornetta telefonica, un’altra più recente invece immaginava di dotare il pennino di un etilometro.

Questi ultimi due bevetti, che sembrano per la loro stessa natura abbastanza complicati da realizzare, potrebbero non arrivare mai e fermarsi ad essere delle idee. Per quanto riguarda la firma digitale potrebbe trovarsi a breve su una delle prossime versioni dei tablet Samsung che supportano la S-Pen.

Carmen Romeo

27 anni di passione per la scrittura. Dinamica, intraprendente e affascinata dagli studi umanistici. In grado di trasformare momenti vissuti in indelebili ricordi con la sua reflex. Da Comiso a Catania, amante dei viaggi e grande sognatrice, resta sempre sul pezzo.

Pubblicato da
Carmen Romeo

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025