Categorie: Attualità

Ancora 191mila bambini da vaccinare in Sicilia: Catania fanalino di coda

Dopo il nuovo decreto Lorenzin, che obbliga i genitori a vaccinare i figli per poterli iscrivere a scuola, i numeri dei bambini non ancora vaccinati in Sicilia resta elevatissimo, nonostante l’imminente inizio dell’anno scolastico. Un vertice in assessorato tra responsabile dei centri vaccinazione e dirigente dell’ufficio scolastico regionale ha avuto luogo ieri su come applicare il decreto.

L’anno scolastico è alle porte ed in Sicilia ci sono ancora 191 mila bambini da vaccinare per essere in regola con il nuovo decreto Lorenzin sull’obbligatorietà dei vaccini in classe. Per l’esattezza, è stato stimato che la provincia più in ritardo è Catania, con 58.016 bambini da vaccinare, seguita da Palermo (40.528) e Messina (34.304).

Visti tali numeri e vista l’esigenza di fare applicare il decreto legge, l’Asp e ufficio scolastico regionale hanno dato il via a controlli incrociati per richiamare i ritardatari. È stato stabilito che i dirigenti scolastici degli istituti siciliani di ogni ordine e grado inviino a tutte le Asp dell’Isola entro il 5 settembre gli elenchi degli studenti iscritti in tutte le scuole, con l’indicazione di nomi e cognomi, codice fiscale, data di nascita, residenza, indirizzo degli studenti e recapiti telefonici delle famiglie. Gli elenchi saranno verificati dai dipartimenti di prevenzione di tutte le Asp, incrociando i dati per via informatica. Chi non è in regola, sarà convocato per la proposta della vaccinazione. In caso di mancata presentazione per l’appuntamento, scatterà la visita domiciliare prima di procedere con le sanzioni amministrative. Sarà compito delle Asp inviare nuovamente alle scuole gli elenchi con i bambini non vaccinati.

Particolare attenzione è rivolta ai bambini iscritti nelle scuole dell’infanzia (dai 3 ai 5 anni) degli istituti pubblici e privati, gli unici per i quali la mancata vaccinazione comporta il rifiuto all’iscrizione a scuola. Le famiglie potranno avvalersi entro il 10 settembre dell’autocertificazione. Successivamente sarà effettuata una verifica da parte dell’Asp.

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale. Contatti: s.nicolosi@liveunict.com

Pubblicato da
Sofia Nicolosi

Articoli recenti

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell'edilizia e dell'innovazione. Uno dei…

16 Novembre 2024

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024