Tempo di posare i libri e godersi qualche giorno di meritato riposo dopo le fatiche di un lungo anno di studio. E cosa c’è di più rilassante che leggere un libro sotto l’ombrellone, o lasciare che sia il libro a farci compagnia nell’attesa di del check-in che ci porterà verso la prossima destinazione?
Ecco qualche titolo interessante da portare in valigia:
- Il Ministero della Suprema Felicità, è il caso editoriale dell’estate che segna il ritorno di Arundhati Roy, la scrittrice e attivista indiana, già vincitrice del premio Booker Prize per Il dio delle piccole cose. Un viaggio nell’India, immergendosi nelle contraddizioni di un Paese in via di sviluppo.
- Le otto montagne, di Paolo Cognetti, Premio Strega 2017. Protagonista del libro il piccolo Pietro, trasferitosi con i genitori in un paesino ai piedi del Monte Rosa, dove conosce Bruno. Sono gli anni in cui Pietro cresce, scopre e impara, in un tutt’uno con la sua montagna.
- Gli amanti del fantasy non possono non approfittare della pausa estiva per godersi Beren e Luthien, libro inedito di J.J.R.Tolkien, redatto e consegnato ai tanti amanti della Terra di mezzo dal figlio Christopher Tolkien.
- Dentro l’acqua, il nuovo atteso thriller di Paula Hawkins autrice del best-seller internazionale La ragazza del treno. La protagonista Julia ritorna nella cittadina di origine dopo l’apparente suicidio della sorella. Ma troppe donne sono morte in quel fiume, e cosi Julia comincerà ad indagare sulla loro morte.
- Nel guscio, ultimo romanzo di Ian McEwan, a coinvolgerci negli intrighi di una storia d’amore segreta e scabrosa, è il figlio della protagonista che proprio dal grembo materno vede, interpreta e racconta i misteriosi eventi che avvengono attorno a sé.
Questi sono alcuni dei titoli interessanti, ma è anche vero che l’estate può essere un’occasione per leggere, o rileggere, i classici di sempre della letteratura italiana e internazionale, oltre ai più blasonati best-seller.