Categorie: Scuola

SCUOLA – Immissioni ruolo e supplenze: in Sicilia meno possibilità per docenti

Secondo le stime del Miur, il numero delle immissioni in ruolo e delle supplenze in Sicilia anche quest’anno sarà veramente basso rispetto al totale nazionale.

 

Non c’è da sorprendersi se anche per quest’anno le immissioni in ruolo per i docenti in Sicilia saranno poche. Infatti, come annunciato dal Miur, a settembre le immissioni in ruolo saranno pari a 2.169, di cui 544 per il sostegno e 1.625 per i posti comuni. Questi ultimi, in dettaglio, sono la somma di 218 assunzioni a tempo indeterminato alla materna, 304 alla primaria, 718 alla media e 929 al superiore.

Un numero certamente esiguo rispetto al totale nazionale, che vedrà l’assunzione di 30mila unità, e di cui i posti disponibili in Sicilia rappresentano soltanto il 6,6%. Gli oltre 2mila posti disponibili saranno distribuiti tra  per metà ai vincitori degli ultimi concorsi a cattedre e per l’altra metà ai precari ancora inseriti nelle graduatorie provinciali.

Tutta la situazione suona ancora come una beffa:  il concorsone bandito a seguito della Buona scuola assegnava alla Sicilia circa 4.109 posti, un numero quattro volte superiore rispetto ai numeri realmente disponibili. In più tra gli oltre mille posti realmente disponibili soltanto la metà sarà quindi riservata ai vincitori del concorso.

Per quanto riguarda le supplenze (annuali e fino al 30 giugno) i numeri del Miur indicano 894 cattedre di posto comune, appena il 3% delle supplenze che verranno assegnate a livello nazionale, e 4.182 posti di sostegno.Anche qui arriva la beffa per i precari: infatti, non è detto che i circa 5mila posti siano riservati ai precari.Ciò dipenderà da quanti insegnanti siciliani chiederanno e otterranno l’avvicinamento a casa, anche se soltanto per 12 mesi. Maggiore sarà il numero di questi docenti minori saranno le possibilità per i precari di ricevere una supplenza per tutto l’anno o per 9 mesi.

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale. Contatti: s.nicolosi@liveunict.com

Pubblicato da
Sofia Nicolosi

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026