Categorie: Scuola

SCUOLA – Immissioni ruolo e supplenze: in Sicilia meno possibilità per docenti

Secondo le stime del Miur, il numero delle immissioni in ruolo e delle supplenze in Sicilia anche quest’anno sarà veramente basso rispetto al totale nazionale.

 

Non c’è da sorprendersi se anche per quest’anno le immissioni in ruolo per i docenti in Sicilia saranno poche. Infatti, come annunciato dal Miur, a settembre le immissioni in ruolo saranno pari a 2.169, di cui 544 per il sostegno e 1.625 per i posti comuni. Questi ultimi, in dettaglio, sono la somma di 218 assunzioni a tempo indeterminato alla materna, 304 alla primaria, 718 alla media e 929 al superiore.

Un numero certamente esiguo rispetto al totale nazionale, che vedrà l’assunzione di 30mila unità, e di cui i posti disponibili in Sicilia rappresentano soltanto il 6,6%. Gli oltre 2mila posti disponibili saranno distribuiti tra  per metà ai vincitori degli ultimi concorsi a cattedre e per l’altra metà ai precari ancora inseriti nelle graduatorie provinciali.

Tutta la situazione suona ancora come una beffa:  il concorsone bandito a seguito della Buona scuola assegnava alla Sicilia circa 4.109 posti, un numero quattro volte superiore rispetto ai numeri realmente disponibili. In più tra gli oltre mille posti realmente disponibili soltanto la metà sarà quindi riservata ai vincitori del concorso.

Per quanto riguarda le supplenze (annuali e fino al 30 giugno) i numeri del Miur indicano 894 cattedre di posto comune, appena il 3% delle supplenze che verranno assegnate a livello nazionale, e 4.182 posti di sostegno.Anche qui arriva la beffa per i precari: infatti, non è detto che i circa 5mila posti siano riservati ai precari.Ciò dipenderà da quanti insegnanti siciliani chiederanno e otterranno l’avvicinamento a casa, anche se soltanto per 12 mesi. Maggiore sarà il numero di questi docenti minori saranno le possibilità per i precari di ricevere una supplenza per tutto l’anno o per 9 mesi.

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale. Contatti: s.nicolosi@liveunict.com

Pubblicato da
Sofia Nicolosi

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026