Categorie: Catania

METRO CATANIA – Domani inaugurazione stazioni Ognina e Europa, poi accordo fermata Fontanarossa

Dopo mesi di attesa, l’opera relativa all’apertura delle due stazioni Ognina e Europa del passante ferroviario riceverà la sua inaugurazione. A partire dalle 11, presso la Stazione Centrale di Catania, sarà attivato il raddoppio della tratta ferroviaria Catania Centrale – Catania Ognina con l’apertura delle due nuove fermate intermedie.

Con il sindaco di Catania Enzo Bianco, sarà presente il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, oltre i vertici del gruppo Ferrovie dello Stato. Successivamente il gruppo si trasferirà a Palazzo degli Elefanti, per siglare il protocollo d’intesa tra Comune di Catania, Sac, Enac e Rfi per la realizzazione della nuova fermata Catania Fontanarossa, che farà da ponte tra le fermate Acquicella-Porto e Bicocca, già esistenti ma parzialmente operative.

La stazione Ognina sarà in superficie e grazie ad un sottopassaggio si collegheranno i due binari; inoltre, nei pressi della stazione ci sarà il collegamento con un grande parcheggio sito in via De Caro. L’apertura delle due stazioni intermedie del passante ferroviario permetterà quindi di ampliare le fermate e la rete metropolitana della città, con un collegamento diretto tra Giarre e la stazione centrale catanese, grazie a queste fermate:

Giarre – Motta/Carrubba – Santa Venerina – Acireale – Cannizzaro – Ognina – Europa – Stazione centrale (Catania).

La stazione Picanello, come precedentemente annunciato, sarà di prossima apertura ed il progetto prevede che nel tratto a nord di via Guerrera e a sud di via Messina la rete si sviluppi in sotterranea. “Finalmente un’opera attesa da anni che ci consentirà di usare come metropolitana la dorsale Jonica tra Giarre, Acireale e Catania. A seguire firmeremo la Convenzione per realizzare una nuova fermata a Fontanarossa. Si arriverà vicino all’Aerostazione in treno. Presto!“, ha commentato il sindaco Bianco sulla sua pagina ufficiale facebook.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026