Catania

METRO CATANIA – Domani inaugurazione stazioni Ognina e Europa, poi accordo fermata Fontanarossa

Dopo mesi di attesa, l’opera relativa all’apertura delle due stazioni Ognina e Europa del passante ferroviario riceverà la sua inaugurazione. A partire dalle 11, presso la Stazione Centrale di Catania, sarà attivato il raddoppio della tratta ferroviaria Catania Centrale – Catania Ognina con l’apertura delle due nuove fermate intermedie.

Con il sindaco di Catania Enzo Bianco, sarà presente il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, oltre i vertici del gruppo Ferrovie dello Stato. Successivamente il gruppo si trasferirà a Palazzo degli Elefanti, per siglare il protocollo d’intesa tra Comune di Catania, Sac, Enac e Rfi per la realizzazione della nuova fermata Catania Fontanarossa, che farà da ponte tra le fermate Acquicella-Porto e Bicocca, già esistenti ma parzialmente operative.

La stazione Ognina sarà in superficie e grazie ad un sottopassaggio si collegheranno i due binari; inoltre, nei pressi della stazione ci sarà il collegamento con un grande parcheggio sito in via De Caro. L’apertura delle due stazioni intermedie del passante ferroviario permetterà quindi di ampliare le fermate e la rete metropolitana della città, con un collegamento diretto tra Giarre e la stazione centrale catanese, grazie a queste fermate:

Giarre – Motta/Carrubba – Santa Venerina – Acireale – Cannizzaro – Ognina – Europa – Stazione centrale (Catania).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La stazione Picanello, come precedentemente annunciato, sarà di prossima apertura ed il progetto prevede che nel tratto a nord di via Guerrera e a sud di via Messina la rete si sviluppi in sotterranea. “Finalmente un’opera attesa da anni che ci consentirà di usare come metropolitana la dorsale Jonica tra Giarre, Acireale e Catania. A seguire firmeremo la Convenzione per realizzare una nuova fermata a Fontanarossa. Si arriverà vicino all’Aerostazione in treno. Presto!“, ha commentato il sindaco Bianco sulla sua pagina ufficiale facebook.