Categorie: Test Ammissione

AMMISSIONE 2017 – Tutto ciò che devi sapere per affrontare il test di Medicina

Ci si avvicina sempre più al mese di settembre e inevitabilmente anche al suo quinto giorno, data stabilita dal Miur per il test nazionale finalizzato all’accesso nell’ambito corso di laurea di Medicina e Chirurgia. Ma cosa c’è da sapere riguardo questo test?

POSTI DISPONIBILI L’ammissione al corso di Laurea di Medicina e Chirurgia, uguale anche per Odontoiatria e Protesi dentaria, sarà identico per tutte le sedi italiane presso il quale verrà svolto, con 9.100 posti a disposizione in tutto lo stivale. I posti disponibili per la sede di Catania sono aumentati rispetto allo scorso anno, passando da 248 a 262 (+2 posti per i non comunitari non residenti in Italia), provvisori ma che saranno ufficializzati a breve dal Ministero.

TEST La prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria è unica per entrambi i corsi, dal contenuto identico in tutte le sedi in cui si svolge. Sono previsti, come lo scorso anno, 60 quesiti a risposta multipla: 2 di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica, 8 di fisica e matematica. La prova di ammissione si svolgerà il 5 settembre prossimo e avrà inizio alle ore 11.00 presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania, con un tempo massimo fissato in 100 minuti.

ISCRIZIONE AL TEST Per quanto concerne l’iscrizione, così come stabilito dal Miur potrà essere effettuata a partire dal 3 luglio fino alle ore 15.00 di 25 luglio 2017, esclusivamente online attraverso il portale Universitaly; la procedura prevede l’inserimento di diversi dati anagrafici, ragion per cui sarà necessario munirsi del vostro codice fiscale, degli estremi della carta d’identità e di un valido indirizzo email. Successivamente vi verrà chiesto di compilare le sedi per cui intendete concorrere, inserendo come priorità primaria la città preferita dal singolo candidato. Entro il 28 luglio sarà invece necessario pagare il contributo per la partecipazione che viene stabilito dal singolo Ateneo.

COME PREPARARSI Il Miur ha stilato il programma per ognuna delle materie previste all’interno del test d’ammissione. Sarà necessario dunque prepararsi adeguatamente e superare le lacune personali dovute a carenze pregresse. La preparazione autonoma può essere una soluzione solo nel caso in cui ci si avvalga di uno spirito autocritico e della conoscenza reale delle difficoltà che possono celarsi dietro un programma così vasto. Un’altra opzione è quella di affidarsi a dei professori privati o quella di frequentare dei corsi di preparazione ad hoc finalizzati al superamento del test, come quelli proposti dalla scuola UniAthena di Catania, che permettono allo studente di affrontare uno studio specifico in vista del test, attraverso docenti qualificati e simulazioni mirate.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell'edilizia e dell'innovazione. Uno dei…

16 Novembre 2024

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024