“Che nome dai alle tue cisti?” è il nome della Campagna nazionale informativa e di sensibilizzazione sull’idrosadenite suppurativa (HS), che approda anche a Catania e che prevede visite dermatologiche gratuite su prenotazione.
Venerdì 7 luglio, dalle 14.00 alle 19.00, presso l’Unità Operativa Complessa di Dermatologia (EDIFICIO 4° Piano Terra) del PO “G. Rodolico” dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico-Vittorio Emanuele (Via Santa Sofia, 78 – Catania), diretta dal Professor Giuseppe Micali, chi soffre di HS potrà usufruire di una visita gratuita, previa prenotazione.
L’HS, conosciuta anche come malattia di Verneuil o acne inversa, è una malattia cronica non contagiosa e molto dolorosa che colpisce circa l’1% della popolazione mondiale.
L’HS infatti si manifesta con la formazione di cisti, noduli, ascessi dolorosi nelle zone inguinale, ascellare e perianale, nonché sotto il seno e ai glutei; meno frequentemente le lesioni sono localizzate al cuoio capelluto, collo, schiena, viso e addome. Le lesioni sono recidivanti e spesso formano raccolte ascessuali con secrezione verso l’esterno di pus e altro materiale organico e formazione di tragitti fistolosi che possono esitare in cicatrici retraenti. Pur potendosi manifestare a qualsiasi età, l’HS interessa per lo più soggetti adulti con esordio intorno ai 20 anni; la possibilità di sviluppare la patologia è maggiore nelle donne rispetto agli uomini.
L’HS, oltre ad essere molto dolorosa e invalidante in quanto interferisce con i normali movimenti, causa un grave e negativo impatto psicologico in chi ne soffre costituendo un grave handicap nella vita lavorativa, sociale e sessuale.
Chi è interessato, dovrà prenotare la visita al numero 392 8077216 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 17,00.