Categorie: Cinema e Teatro

“L’Ora Legale”: il film di Ficarra e Picone è commedia dell’anno ai Nastri d’Argento

La giuria di giornalisti cinematografici ha eletto l’ultimo film di Ficarra e Picone “commedia dell’anno” ai Nastri d’Argento 2017.

 

È stato assegnato dal sindacato dei giornalisti cinematografici italiani, e sarà consegnato durante la serata del primo luglio a Taormina, il premio “commedia dell’anno” ai Nastri d’Argento 2017 per il film “L’Ora Legale” di Ficarra e Picone. La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà domani al Teatro Antico, a partire dalle 20.30, e sarà eccezionalmente a ingresso libero.

La decisione di assegnare l’ambito riconoscimento alla commedia, di cui sono protagonisti i due giovani comici siciliani, è stata resa nota in conferenza stampa da Antony Barbagallo, assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, e dalla presidentessa del Sngci Laura Delli Colli. Merito del film di Ficarra e Picone sarebbe quello di ribadire il ruolo civile della commedia italiana, coniugando una comicità unica all’impegno sociale.

I due attori, impegnati momentaneamente nelle prove delle “Rane” di Aristofane in scena a Siracusa, si dicono felici e grati per un tale riconoscimento, ringraziando altresì tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione del film, con particolare affetto per Leo Gullotta e gli altri interpreti, fondamentali per la produzione e il successo de “L’Ora Legale”.

Quanti non potranno presenziare alla serata di premiazione al Teatro Antico di Taormina, potranno comunque assistere alla cerimonia di assegnazione dei premi, trasmessa in differita da RaiUno il 14 luglio e replicata nel mondo da Rai Italia. Alla manifestazione, presentata da Andrea De Logu, prenderanno parte, tra gli altri, anche Monica Bellucci, che riceverà il premio Nastro d’Argento Europeo per la sua ultima interpretazione in “On the milky road-Sulla via lattea”, e Michele Placido.

Debora Guglielmino

Classe '94, la passione per l'informazione e il giornalismo mi accompagna sin da quando ero ancora una ragazzina. Studentessa di Scienze della Comunicazione, amo la lettura e le atmosfere patinate ed eleganti tratteggiate nei romanzi della Austen. Appassionata e ambiziosa, sogno di poter un giorno conoscere il mondo e di raccontarlo attraverso una penna e un taccuino.

Pubblicato da
Debora Guglielmino

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026