Categorie: Ricerca e Scienza

CATANIA – Etna: robot spaziali tedeschi simulano le missioni lunari

Robot super intelligenti e di ultima generazione si aggireranno sul vulcano etneo fino al 5 luglio per una missione “spaziale” dell’agenzia tedesca DLR.

Se, andando in escursione sull’Etna in questi giorni, doveste imbattervi in robot moderni e super intelligenti, non temete, non siete finiti sulla Luna, ma solo nel bel mezzo di una missione “spaziale”. DLR, agenzia spaziale tedesca, ha infatti scelto proprio il Vulcano siciliano per effettuare alcune simulazioni di missioni ultraterrestri, servendosi per l’appunto di robot capaci di operare anche nelle condizioni estreme tipiche dell’ambiente lunare.

Secondo gli esperti di DLR, in effetti, il territorio vulcanico dell’Etna sarebbe sottoposto a condizioni analoghe a quelle della Luna, trattandosi di una terra viva, complessa, caratterizzata da substrati unici e interessati da fenomeni e movimenti eterogenei ed eccezionali. Unica pecca della location etnea sarebbe la presenza di venti troppo forti, assenti sulla Luna e che renderebbero le rilevazioni più difficoltose. Solitamente, difatti, per questa tipologia di test e simulazioni si prediligono luoghi come le Hawaii, le Canarie o le Eolie. “L’Etna, tuttavia, è facilmente raggiungibile, rendendo ottimale anche il trasporto delle attrezzature necessarie”, ha spiegato Steeve Parisi, responsabile Logistica DLR Sicilia.

Fino al 5 luglio, pertanto, tutti i turisti che si spingeranno oltre i 2600 m avranno modo di osservare i robot in azione, mentre, servendosi dei dati ottenuti dalle rilevazioni del sottosuolo, creano network di informazioni utili alle missioni spaziali future.

La missione “moon-analog”, inoltre, si svolge proprio in concomitanza con il convegno internazionale Robex, che si tiene allo Sheraton di Catania proprio in questi giorni e che avrà luogo fino al 2 luglio.

Debora Guglielmino

Classe '94, la passione per l'informazione e il giornalismo mi accompagna sin da quando ero ancora una ragazzina. Studentessa di Scienze della Comunicazione, amo la lettura e le atmosfere patinate ed eleganti tratteggiate nei romanzi della Austen. Appassionata e ambiziosa, sogno di poter un giorno conoscere il mondo e di raccontarlo attraverso una penna e un taccuino.

Pubblicato da
Debora Guglielmino

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026