Speciali

MATURITÀ 2017 – Prima prova: temi già svolti e possibili tracce

L’esame di maturità 2017 è ormai alle porte e, come già tutti sanno, la prima prova cade il 21 giugno. Da alcuni giorni i maturandi cercano di scovare informazioni sui commissari esterni e possibili tracce per la prima prova. Sulla base di una nostra ricerca, abbiamo trovato delle possibili tracce e temi già svolti di attualità.

 

  1. La prima traccia molto probabile è la disoccupazione giovanile: diversi sono stati i suicidi quest’anno di giovani senza lavoro che accusavano lo stato di aver rubato loro il futuro; la disoccupazione giovanile è dunque un tema molto sentito e su cui oggi si può scrivere molto. Qui potete scaricarne lo svolgimento: TEMA SVOLTO DI ATTUALITÀ SULLA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE.
  2. La crisi economica globale è un argomento molto attuale che va avanti ormai da parecchio tempo e da alcuni anni a questa parte. È strettamente collegato al precedente e quindi potrebbe uscire alla prima prova; un’eventuale traccia potrebbe richiedere ai maturandi di parlare prima della crisi economica italiana in particolare, ricollegandola poi alla crisi europea e globale. Ecco il tema svolto: TEMA SULLA CRISI ECONOMICA OGGI.
  3. Il terrorismo è ormai una triste realtà che coinvolge tutto il mondo e più stati contemporaneamente. Molte sono state le proposte e le discussioni a questo proposito (se ne è parlato perfino nel G7). Ad esso è collegata anche la politica particolarmente xenofoba di Trump. Ecco il tema svolto: Tema svolto sul terrorismo.
  4. L’immigrazione è un altro tema che sta molto a cuore, sia ai governi che alla popolazione. Vi sono molte implicazioni consequenziali da poter analizzare: l’aspetto economico, l’aspetto lavorativo, la criminalità e così via. Ecco il tema svolto: TEMA SVOLTO SULL’IMMIGRAZIONE.

Per il momento, sulla base della nostra ricerca, sono questi quattro i temi più quotati. A ciò potete aggiungerne altri, quali il G7 recentemente conclusosi o ancora la Brexit. Ricordatevi però che la prima prova potrebbe vertere su tematiche completamente differenti e che non è affatto sicuro che esca una di queste tracce. Inoltre non fidatevi delle leggende metropolitane: a oggi, non esiste ancora un modo per appropriarsi in modo certo e sicuro delle tracce per la prima prova (tenete a mente le disavventure dei protagonisti di “Notte prima degli esami”), quindi probabilmente è inutile provarci.