UNIVERSITÀ – A rischio fondi per 7 miliardi e la no-tax area

Dopo il no della commissione di Bilancio all’emendamento alla manovrina, sono a rischio sette miliardi di finanziamenti standard alle università, mentre si profilano nubi all’orizzonte anche per la no-tax area, l’esenzione dalle tasse universitarie per i possessori di Isee inferiore ai tredici mila euro, che sarebbe dovuta partire già dal prossimo anno accademico.

Si pone in seguito al lavoro del Governo per salvare i costi standard, bocciati lo scorso 11 maggio dalla Corte Costituzionale per deficit di delega, la necessità urgente di un’interrogazione parlamentare sul tema dei fondi alle università. La Corte Costituzionale contestava, infatti, al ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca di essersi servito di atti ministeriali e non di provvedimenti legislativi, per definire le modalità di assegnazione dei finanziamenti agli atenei in base a un “prezzo giusto”, stabilito cioè a partire dalle risorse disponibili (numero di docenti per studenti, spazi, ecc).

Il Governo aveva così presentato un emendamento alla manovrina al fine di garantire la continuità e la totale distribuzione dei fondi statali, confermando anche le assegnazioni già disposte per gli anni 2014/2015/2016 con costo standard. Si era, quindi, stabilito che per l’anno accademico 2017 la quota dei Ffo relativa al costo standard per numero di studenti sarebbe stata ripartita servendosi dei medesimi importi e dati del 2016.

Il ritiro dell’emendamento del Governo, se non ovviato da un altro provvedimento legislativo, potrebbe comportare, quindi, la mancata erogazione di circa sette miliardi di euro alle università e la stessa no-tax area, che per calcolare le coperture di basa proprio sul costo standard, potrebbe non partire entro i tempi previsti.

 

Debora Guglielmino

Classe '94, la passione per l'informazione e il giornalismo mi accompagna sin da quando ero ancora una ragazzina. Studentessa di Scienze della Comunicazione, amo la lettura e le atmosfere patinate ed eleganti tratteggiate nei romanzi della Austen. Appassionata e ambiziosa, sogno di poter un giorno conoscere il mondo e di raccontarlo attraverso una penna e un taccuino.

Pubblicato da
Debora Guglielmino

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025