UNICT – Iscrizione con abbreviazione di corso a.a. 2017/18: requisiti e modalità

È stata emanata la Guida per lo Studente a. a. 2017-18, che contiene le procedure amministrative per l’immatricolazione e l’iscrizione ai corsi di studio per l’Università degli Studi di Catania. 

L’Università degli Studi di Catania nella guida per lo studente a.a. 2017/2018 ha fissato i requisiti di accesso per i corsi di Laurea e di Laurea magistrale a ciclo unico e per i corsi di Laurea magistrale biennale. Inoltre, è possibile richiedere un altro tipo di iscrizione e, cioè, quella con abbreviazione di corso. 

Gli studenti che abbiano già conseguito crediti formativi universitari che in tutto o in parte siano riconoscibili ai fini del conseguimento del titolo, successivamente all’ammissione potranno chiedere l’iscrizione con abbreviazione di corso. L’iscrizione con abbreviazione di corso ai corsi di laurea o di laurea magistrale ad accesso programmato può essere richiesta solo da coloro che abbiano superato la prova di accesso prevista. Ottenuta l’immatricolazione al primo anno del corso di studio prescelto, secondo le modalità ed i requisiti richiesti dagli appositi Bandi e Avvisi, gli studenti potranno chiedere il riconoscimento dei crediti conseguiti.

Sull’istanza delibera il consiglio del corso di studio che, sulla base di criteri generali predeterminati, stabilisce quali crediti riconoscere e conseguentemente – previa verifica della disponibilità dei posti – l’anno di corso al quale lo studente può essere iscritto. Qualora i crediti di cui si chiede il riconoscimento siano stati conseguiti da oltre sei anni, il riconoscimento può essere subordinato ad una verifica della non obsolescenza dei contenuti conoscitivi da parte del consiglio di corso di studio. Agli iscritti ad un corso di laurea magistrale di durata biennale, possono essere riconosciuti solo eventuali crediti conseguiti in eccesso rispetto a quelli necessari per il conseguimento della laurea.

Agli iscritti ad un corso di studio che siano già in possesso di un titolo di studio dello stesso livello, i crediti conseguiti possono essere riconosciuti solo in numero non superiore alla metà dei crediti necessari per il conseguimento del titolo. Non sono, comunque, riconoscibili i crediti relativi alla preparazione della prova finale.

Per richiedere il riconoscimento di crediti conseguiti, lo studente deve presentare una richiesta al settore carriere studenti di competenza, di norma non oltre il 15 novembre, mediante compilazione di apposito modulo. Il consiglio di corso di studio è chiamato a deliberare entro il mese di dicembre.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Policlinico: “Rotatoria e semaforo necessari in via Santa Sofia per risolvere la questione traffico

Policlinico di Catania  - Diverse segnalazioni giunte all’ ANAFePC confermano che, al mattino e a…

8 Febbraio 2026

Scienza, storia e ambiente in Sicilia. Tornano i Darwin Day

La Società Siciliana di Scienze Naturali, in collaborazione con il MuMa – Museo del Mare…

8 Febbraio 2026

Alfa in Sicilia: il 5 settembre sarà al Teatro Antico di Taormina

Alfa raddoppia le date estive in Sicilia e annuncia un nuovo imperdibile appuntamento il 5…

8 Febbraio 2026

Misterbianco si tinge di magia: oggi il debutto dei “Costumi più belli di Sicilia”

Oggi, domenica 8 febbraio 2026, il Carnevale di Misterbianco entra ufficialmente nel vivo con la…

8 Febbraio 2026

Cantieri FCE sulla Statale 121: scattano i divieti per il prolungamento della Ferrovia Circumetnea

Dal 2 al 16 febbraio, la SS121 "Catanese" sarà soggetta a chiusure temporanee per consentire…

8 Febbraio 2026

Google sceglie Catania: l’Ateneo siciliano diventa polo nazionale per l’Intelligenza Artificiale

L'Etna Valley accelera e diventa protagonista della rivoluzione digitale. Google ha ufficialmente inserito l'Università di…

8 Febbraio 2026