Università di Catania

UNICT – Iscrizione con abbreviazione di corso a.a. 2017/18: requisiti e modalità

È stata emanata la Guida per lo Studente a. a. 2017-18, che contiene le procedure amministrative per l’immatricolazione e l’iscrizione ai corsi di studio per l’Università degli Studi di Catania. 

L’Università degli Studi di Catania nella guida per lo studente a.a. 2017/2018 ha fissato i requisiti di accesso per i corsi di Laurea e di Laurea magistrale a ciclo unico e per i corsi di Laurea magistrale biennale. Inoltre, è possibile richiedere un altro tipo di iscrizione e, cioè, quella con abbreviazione di corso. 

Gli studenti che abbiano già conseguito crediti formativi universitari che in tutto o in parte siano riconoscibili ai fini del conseguimento del titolo, successivamente all’ammissione potranno chiedere l’iscrizione con abbreviazione di corso. L’iscrizione con abbreviazione di corso ai corsi di laurea o di laurea magistrale ad accesso programmato può essere richiesta solo da coloro che abbiano superato la prova di accesso prevista. Ottenuta l’immatricolazione al primo anno del corso di studio prescelto, secondo le modalità ed i requisiti richiesti dagli appositi Bandi e Avvisi, gli studenti potranno chiedere il riconoscimento dei crediti conseguiti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Sull’istanza delibera il consiglio del corso di studio che, sulla base di criteri generali predeterminati, stabilisce quali crediti riconoscere e conseguentemente – previa verifica della disponibilità dei posti – l’anno di corso al quale lo studente può essere iscritto. Qualora i crediti di cui si chiede il riconoscimento siano stati conseguiti da oltre sei anni, il riconoscimento può essere subordinato ad una verifica della non obsolescenza dei contenuti conoscitivi da parte del consiglio di corso di studio. Agli iscritti ad un corso di laurea magistrale di durata biennale, possono essere riconosciuti solo eventuali crediti conseguiti in eccesso rispetto a quelli necessari per il conseguimento della laurea.

Agli iscritti ad un corso di studio che siano già in possesso di un titolo di studio dello stesso livello, i crediti conseguiti possono essere riconosciuti solo in numero non superiore alla metà dei crediti necessari per il conseguimento del titolo. Non sono, comunque, riconoscibili i crediti relativi alla preparazione della prova finale.

Per richiedere il riconoscimento di crediti conseguiti, lo studente deve presentare una richiesta al settore carriere studenti di competenza, di norma non oltre il 15 novembre, mediante compilazione di apposito modulo. Il consiglio di corso di studio è chiamato a deliberare entro il mese di dicembre.