Categorie: Utility e Società

CATANIA – Quando a Villa Bellini c’era sul serio un elefante [FOTO]

Si chiamava Tony e fu donato alla città quando ormai troppo vecchio per la vita circense.

L’elefante è un animale a cui la città di Catania è particolarmente legata: “u liotru” ovvero il pachiderma che sorregge un obelisco egizio in piazza Duomo è infatti il simbolo del capoluogo etneo. Non tutti sanno però che un tempo nella nostra città e precisamente nel “giardino di Catania”, ovvero Villa Bellini, era presente un elefante in carne ed ossa chiamato Tony.

In realtà era un pachiderma di sesso femminile il nostro Tony, che arrivò a Catania nell’agosto del 1965 con il circo di Darix Togni. Il maestro circense decise di liberare questa sua elefantessa ormai avanti con l’età donandola al comune, a patto che Tony sfilasse per le vie del centro in modo da creare una sorta di pubblicità per gli spettacoli del circo.

L’amministrazione comunale dell’epoca accolse con entusiasmo l’idea e decise che la nuova dimora dell’elefantessa sarebbe stata Villa Bellini. Tony fu accompagnata dal circo al completo al giardino pubblico con una sfilata che partì da piazza Alcalà e che si interruppe a piazza Duomo, dato che l’animale fuggì imbizzarrito distruggendo diverse vetture in sosta. Raggiunta e sedata, l’elefantessa venne trasportata alla villa dove visse gli anni che le restavano forse a malincuore per il poco spazio fisico dedicatole. Allo stesso tempo però Tony affrontava una nuova fase di vita in cui la sua popolarità crebbe tantissimo e nella quale l’affetto dei catanesi era tangibile, ad esempio, in tutti quei bambini che giocavano col pachiderma tirandogli il pane. Tony morì da lì a due anni.

Il 13 maggio 2017 in occasione del cinquantesimo anniversario dalla scomparsa dell’elefantessa “Tony d’a Villa”, in quello che un tempo ero lo spazio-zoo della Villa Bellini a lei dedicato, verrà deposta una corona di fiori con targa commemorativa.

Foto della Biblioteca Regionale Universitaria di Catania

Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: la Musica e lo Sport (in particolare il calcio). In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, coordina la redazione di LiveUnict.

Pubblicato da
Edward Agrippino Margarone

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025