Categorie: Musica

MUSICA – Secondary ticketing: quasi 2 milioni di multe comminate dall’Antitrust

Un milione di sanzione alla sola Ticketone rea di non aver adottato contromisure sufficienti per evitare che i biglietti finissero sui circuiti di rivendita.

Foo Fighters,  Red Hot Chili Peppers,  Bruce Springsteen, David Gilmour, Coldplay, U2, Ed Sheeran. Quanti di voi hanno provato a prendere dei biglietti per uno di questi concerti (in attesa per ore davanti al pc) rimanendo mestamente a bocca asciutta?

Bene, per molti è arrivata una piccola rivincita: l’Antitrust ha comminato multe per 1,7 milioni di euro a conclusione di cinque istruttorie che hanno verificato delle importanti violazioni nella vendita di biglietti di questi maxi-concerti.

L’attenzione delle Autorità s’è concentrata principalmente su Ticketone, ritenuta “responsabile di una pratica commerciale scorretta ai sensi dell’art. 20, comma 2 del Codice del Consumo” a cui è stata irrogata  una sanzione di un milione di euro. Altre multe poi sono state staccate a Seatwave, Viagogo, Ticketbis e Mywayticket  ovvero i principali operatori di secondary ticketing.

Un altro colpo pesante, dunque, quello inferto oggi dall’Antitrust (dopo aver multato ieri la SIAE) che dimostra come le Autorità stiano dedicando – finalmente – la giusta attenzione al carrozzone della musica dal vivo.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025