Categorie: Musica

MUSICA – Secondary ticketing: quasi 2 milioni di multe comminate dall’Antitrust

Un milione di sanzione alla sola Ticketone rea di non aver adottato contromisure sufficienti per evitare che i biglietti finissero sui circuiti di rivendita.

Foo Fighters,  Red Hot Chili Peppers,  Bruce Springsteen, David Gilmour, Coldplay, U2, Ed Sheeran. Quanti di voi hanno provato a prendere dei biglietti per uno di questi concerti (in attesa per ore davanti al pc) rimanendo mestamente a bocca asciutta?

Bene, per molti è arrivata una piccola rivincita: l’Antitrust ha comminato multe per 1,7 milioni di euro a conclusione di cinque istruttorie che hanno verificato delle importanti violazioni nella vendita di biglietti di questi maxi-concerti.

L’attenzione delle Autorità s’è concentrata principalmente su Ticketone, ritenuta “responsabile di una pratica commerciale scorretta ai sensi dell’art. 20, comma 2 del Codice del Consumo” a cui è stata irrogata  una sanzione di un milione di euro. Altre multe poi sono state staccate a Seatwave, Viagogo, Ticketbis e Mywayticket  ovvero i principali operatori di secondary ticketing.

Un altro colpo pesante, dunque, quello inferto oggi dall’Antitrust (dopo aver multato ieri la SIAE) che dimostra come le Autorità stiano dedicando – finalmente – la giusta attenzione al carrozzone della musica dal vivo.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026